Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Fronte instabile porta maltempo con piogge e temporali, migliora domani con crollo termico

Meteo - Saccatura in transito sul Mediterraneo porta maltempo in Italia e soprattutto un crollo delle temperature grazie all'ingresso di aria più fredda

Meteo Italia – Fronte instabile porta maltempo con piogge e temporali, migliora domani con crollo termico

Fronte freddo in transito sull’Italia

Buongiorno e buon sabato cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che la perturbazione nord atlantica sta interessando la Penisola Italiana. Fronte instabile che dopo aver portato nella giornata di ieri instabilità al Nord Italia, tra la serata e la notte ha raggiunto le regioni centrali e la Sardegna con acquazzoni e locali temporali e nel corso della giornata odierna andrà ad interessare soprattutto il Sud Italia. Residua instabilità durante la giornata anche al Centro-Nord, specie al Nord-Est, con anche quota neve in calo sulle Alpi fin sotto i 2000 metri.

Domenica stabile con ampie schiarite e temperature in calo

Entro la giornata di domani la saccatura depressionaria si sarà oramai allontanata sui Balcani. Questo lascerà spazio ad un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia, salvo ancora qualche disturbo al mattino sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico. L’aria fredda in ingresso al seguito del fronte porterà un deciso calo termico, con temperature in crollo su valori anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo. Clima che si farà dunque fresco, risultando di stampo autunnale.

Meteo - Promontorio anticiclonico in rapida rimonta sul mediterraneo ad inizio prossima settimana

Meteo – Promontorio anticiclonico in rapida rimonta sul Mediterraneo ad inizio prossima settimana

Inizio prossima settimana ancora stabile, ma solo temporaneamente

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire da domani, ma soprattutto ad inizio settimana assisteremo all’espansione di un campo di alta pressione su Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentali, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale. Allo stesso tempo un vortice depressionario di natura atlantica si porterà tra le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia fino alla giornata di martedì, in un clima ancora fresco anche se con temperature in lieve rialzo ma ancora leggermente sotto media. Mese di ottobre che potrebbe però iniziare molto dinamico e nei giorni a seguire ecco infatti la depressione atlantica muoversi dalle Isole Britanniche verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterebbe un intenso peggioramento di stampo autunnale sulla Penisola Italiana. Alcuni modelli mostrano l’isolamento di una circolazione depressionaria sull’Italia con condizioni meteo perturbate fino al weekend.

Tendenza meteo: prima decade di ottobre molto dinamica con possibile treno di perturbazioni

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un avvio di ottobre molto dinamico per l’Italia con una serie di perturbazioni che potrebbero portare ancora molte piogge sulla nostra Penisola. Oltre a condizioni meteo instabili anche le temperature dovrebbero mantenersi però lo più in linea con le medie del periodo nel corso della prima decade del mese. Nessuna particolare ottobrata in vista per adesso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto