Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una profonda circolazione depressionaria appena ad ovest delle Isole Britanniche. Nel corso delle prossime ore questa tenderà ad allungare una saccatura verso sud fino al basso Atlantico, favorendo una espansione dell’anticiclone africano. Promontorio anticiclonico che si espanderà verso i Balcani portando un aumento del campo barico anche sul Mediterraneo. Ma nei primi giorni della settimana la saccatura atlantica si muoverà verso est fino a transitare sull’Italia nella giornata di martedì. Vediamo quindi le conseguenze meteo per l’Italia.
Weekend stabile ma con peggioramento alle porte
Dopo il maltempo che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, l’aumento del campo barico porta un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tempo che si manterrà piuttosto stabile da Nord a Sud almeno fino alla mattinata di domani, con temperature che tenderanno leggermente a diminuire. Ma nella seconda parte della giornata di domenica sono in arrivo le prime piogge al Nord, specie al Nord-Ovest, ad anticipare il nuovo peggioramento in arrivo sull’Italia entro fine mese.
Maltempo sul ponte di Halloween, più asciutto forse per la festa di Ognissanti
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano all’inizio della prossima settimana il transito di una saccatura atlantica. Questa porterebbe condizioni meteo instabili o perturbate proprio tra lunedì e il giorno di Halloween con piogge e temporali anche intensi al Centro-Nord, dove non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio specie sul medio-alte versante tirrenico e al Nord-Est. Condizioni meteo che sembrerebbero invece temporaneamente migliorare in Italia nel giorno della festa di Ognissanti. Ma la tempistica tra passaggi perturbati e pause asciutte resta ancora incerta data la distanza temporale.
Novembre potrebbe portare maltempo ma anche aria più fredda con prima neve in montagna
Nel corso della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria si muoverà tra Atlantico ed Europa. Questa invierà una serie di impulsi instabili anche sul Mediterraneo ma non solo. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano anche l’arrivo di aria via via più fredda entro il primo weekend di novembre. Possibile dunque un calo delle temperature e prime nevicate sulle montagne, anche a quote medio-basse sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.