Meteo Italia - generale miglioramento nel weekend ma nuova perturbazione per la prossima settimana

Meteo Italia - tempo in miglioramento nel corso del weekend grazie al rinforzo dell'alta pressione, prossima settimana con nuova perturbazione e maltempo sul Mediterraneo

Meteo Italia - weekend stabile ma maltempo in vista della prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia prossime ore, residui temporali

Lacuna barica sul Mediterraneo centrale che si va piano piano colmando e corridoio di correnti orientali in via di chiusura con lo spostamento della goccia fredda in quota verso l'Atlantico. Netto miglioramento delle condizioni meteo in Italia nella giornata odierna anche se qualche acquazzone o temporali sarà sempre possibile lungo le regioni adriatiche, sulle zone interne Peninsulari del Sud e sulla Sicilia.

Meteo weekend: tempo più stabile e temperature in aumento con clima gradevole

Prossimi giorni che vedranno un rinforzo del'alta pressione sul Mediterraneo centrale in fusione con il campo di alta pressione sull'Europa centro-settentrionale, che si va invece sgonfiando. Avremo dunque condizioni meteo asciutte in Italia con cieli per lo più poco nuvolosi. Le temperature risulteranno in rialzo, specie nei valori massimi, e si riporteranno in linea con le medie del periodo risultando quindi piuttosto gradevoli.

Nuova perturbazione per l'ultima settimana di settembre con maltempo

Vasta circolazione depressionaria e nuova saccatura con maltempo per la prossima settimana

Profondo vortice depressionario tra Isole Britanniche e Scandinavia che nella prima parte della prossima settimana muoverà una vasta saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente. Ecco allora che un nuovo peggioramento meteo potrebbe incombere da ovest sull'Italia portando nuvole con piogge e temporali diffusi. Temperature questa volta senza particolari variazioni e per lo più in linea con le medie di fine settembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: reset barico e possibile anticiclone sull'inizio del mese di ottobre

Ancora lontani i primi giorni di ottobre ma secondo diversi modelli potrebbero vedere un generale reset della situazione barica sull'Europa. Una vasta e profonda circolazione depressionaria, colma di aria fredda, potrebbe infatti posizionarsi sulla Scandinavia mentre un campo di alta pressione tornerebbe ad interessare il Mediterraneo. Tra fine settembre e inizio ottobre sembra dunque che possano tornare condizioni meteo stabili e temperature più miti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.