Meteo Italia, tanta neve arrivata nel mese di Gennaio
Durante il mese di Gennaio in Italia si sono susseguite una serie di perturbazioni in grado di portare tanta neve specie in montagna ma anche fino a quote molto basse. Diversi gli scenari meteo tipicamente invernali nell’arco di tutto il mese sia al nord che al centro e perfino al sud Italia con la neve caduta localmente fino in città. Clima pertanto tipicamente invernale con le analisi climatiche del Cnr che ci indicano una media della temperatura sul territorio italiano consona con la climatologia di Gennaio (1981-2010).
Mese di Gennaio 2021 nei dettagli
Nello specifico e secondo i dati pubblicati dal CNR, il mese di Gennaio ha fatto registrare una anomalia positiva di temperatura pari solo a +0,07°C risultando il cinquantunesimo mese più caldo di sempre e il centosettantaduesimo più freddo di sempre. Il gennaio più caldo di sempre risale all’anno 1936 con addirittura +2.38 °C, il più freddo invece al 1830 con -6.72 °C. Punte di anomalia positiva nel mese di Gennaio sulle isole maggiori, qui con oltre +1°c. Più nella media invece sulle restanti regioni d’Italia, anomalie negative sulle Alpi.
Situazione meteo attuale in Italia
Nevicate record sulle Alpi poi anche in Appennino ma soprattutto neve fino in pianura al nord e fino sulle città collinari su Toscana, Umbria e Marche. Febbraio più altalenante con rimonte anticicloniche intervallate da una forte ondata di gelo e neve giunta sul nostro Paese nello scorso fine settimana. Adesso l’Inverno 2020-2021 sembra voglia passare in archivio con le temperature in sensibile aumento rispetto la media e tempo stabile. La primavera avanza in Italia, sarà così già dai prossimi giorni?
Meteo Inverno, tendenza per le ultime battute
Anticiclone sull’Italia con tempo stabile e temperature oltre la norma. Dopo la forte ondata di freddo e neve con il Buran arrivato fino in Italia, la primavera inizia ad avanzare. Tuttavia l’inverno potrebbe non finire così in quanto il Vortice Polare costantemente poco compatto potrebbe regalare ancora delle sorprese e dei colpi di coda dell’Inverno fin sull’Italia a ridosso dell’inizio della Primavera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.