Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un’area d’alta pressione distesa dal nord Africa sino alla Scandinavia meridionale dove ritroviamo i massimi pressori al suolo pari a 1025 hPa. Saccatura presente sull’Europa sud-orientale alimenta una residua circolazione settentrionale sull’Italia, dove le condizioni meteo risultano mediamente stabili, salvo residui disturbi a ciclo diurno, grazie all’affermazione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale.
Domenica primaverile sull’Italia, salvo nuove avvisaglie instabili al nord
Previsioni meteo Italia domenica 12 maggio. Weekend che proseguirà con meteo mediamente stabile sull’Italia e con temperatura tipicamente primaverili. Giornata di domenica al via stabile su tutta l’Italia con ampie schiarite al centro-sud ed Isole Maggiori. Addensamenti sparsi al nord, ma con tempo asciutto. Nel corso del pomeriggio prenderanno forma acquazzoni e temporali su Alpi, Prealpi e localmente sull’Appennino meridionale; bel tempo sul resto del centro-sud ed Isole, nubi di passaggio al nord. Tra la sera e la notte non è esclusa qualche goccia di pioggia tra Piemonte ed ovest Lombardia per un graduale cedimento dell’alta pressione.
Avvio di settimana cede l’alta pressione al nord
Cede l’anticiclone ad inizio settimana sul Mediterraneo settentrionale. Un vortice depressionario si porterà tra Regno Unito e Francia, determinando un nuovo peggioramento del tempo al nord con molte nubi di passaggio e precipitazioni attese specie a ridosso dei settori alpini, prealpini ed occasionalmente tra Piemonte e Lombardia. Nubi in aumento anche sul resto d’Italia con possibili temporali nel corso del pomeriggio a ridosso dell’Appennino centro-settentrionale. Maltempo tra martedì e mercoledì al nord con fenomeni anche di forte intensità. Stabile al centro-sud ed Isole, ma con nubi di passaggio.
Temperature primaverili, attese punte di +28°C nel weekend
Alta pressione nel weekend quindi temperature che tenderanno a salire su tutta l’Italia su valori tipicamente primaverili. Giornata odierna che farà registrare valori massimi in ulteriore aumento, portandosi diffusamente attorno ai +24/+26°C, ma con picchi fino a +28°C sulla Pianura Padana, Sardegna, nord della Puglia e zone interne tirreniche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.