Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Giornate estive con sole e caldo intenso, ma per la prossima settimana ancora molta incertezza

Meteo - L'alta pressione torna a dominare sul Mediterraneo portando ancora giornate di stampo estivo con sole e caldo intenso su molte città e per la prossima settimana ancora incertezza ma con possibile persistenza dell'anticiclone

Meteo Italia – Giornate estive con sole e caldo intenso, ma per la prossima settimana ancora molta incertezza
Meteo -Estate avanti tutta con anticiclone tra la seconda parte di giugno e l'avvio di luglio?

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una casto campo di alta pressione tra basso Atlantico, Mediterraneo e su gran parte dell’Europa, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sui settori orientali del continente. Una circolazione fresca in quota persiste invece tra Mar Nero e Balcani, interessando in parte ancora il Mediterraneo centro-orientale, con conseguente instabilità termo-convettiva ancora al Sud Italia e sulla Sicilia. Nel corso del weekend alta pressione in ulteriore rinforzo grazie ad una maggiore risalita di aria calda dal nord Africa.

Venerdì soleggiato in Italia, ma ancora dei temporali

Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 30 agosto: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolate piogge o acquazzoni su Alpi e Appennino, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, salvo residue precipitazioni sulle Alpi occidentali. Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge da isolate a sparse, soleggiato altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni. Al Sud e sulle Isole: Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni. Al pomeriggio attesi acquazzoni nelle zone interne, specie delle regioni del versante tirrenico e della Sicilia, nessuna variazione altrove. In serata tempo del tutto asciutto con ancora cieli sereni.

Meteo Italia - alta pressione e clima caldo in avvio di settembre

Tendenza meteo avvio di settembre

Weekend tra agosto e settembre di stampo estivo

Come visto in precedenza, nel corso del weekend l’alta pressione continuerà a rafforzarsi sul Mediterraneo, alimentata dalla risalita di aria calda da Algeria e Marocco e portando condizioni meteo sempre più stabili sulla Penisola Italiana. Da Nord a Sud avremo infatti cieli per lo più soleggiati, con solo qualche fenomeno pomeridiano confinati ai settori alpini, Appennino settentrionali e settori più interni del Centro-Sud e delle Sicilia. Correnti più umide potranno interessare il Nord nella giornata di domenica, portando della nuvolosità ed anche delle piogge, specie sui rilievi alpini. Anche il caldo tornerà ad aumentare con massime che potranno raggiungere i 36°C/38°C soprattutto sulla Pianura Padana centro-orientale e nelle zone interne del medio versante tirrenico. Massime che potranno superare i 35°C anche nelle pianure e vallate interne del Sud e delle Isole Maggiori.

Ancora incertezza per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana assisteremo all’elevazione in Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, con alcuni modelli che lo vedono allungarsi fino all’Islanda e poi piegare verso il Mare del Nord e la Scandinavia. Ancora incerte le conseguenze sull’Italia, con molti modelli che vedono affondi perturbati sui settori occidentali dell’Europa, con conseguente espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo ed ancora giornate estive sull’Italia. Alcuni modelli mostrano comunque un indebolimento dell’alta pressione anche sul Mediterraneo con infiltrazioni umide di natura oceanica e l’arrivo di qualche pioggia sulla Penisola. L’incertezza è dunque ancora elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto