Meteo Italia - Giornate estive fino al weekend con sole e clima caldo, possibile goccia fredda a seguire

Meteo - Italia sotto il dominio dell'alta pressione, giornate di stampo estivo con sole prevalente e clima caldo con temperature sopra e medie del periodo

Meteo -Estate avanti tutta con anticiclone tra la seconda parte di giugno e l'avvio di luglio?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una campo di alta pressione tra basso Atlantico, Europa e Mediterraneo e che si estende fino ai settori orientali del vecchio continente. Una vasta e profonda circolazione depressionaria è invece presente sull'Atlantico settentrionale, con minimo di pressione al suolo fino a 975 hPa a ridosso dell'Islanda. Evoluzione sinottica che vedrà nel weekend la circolazione depressionaria allungarsi leggermente verso sud con una saccatura che arriverà a lambire la Penisola Iberica, con una maggiore componente africana al campo altopressorio sul Mediterraneo. Ma all'inizio della prossima settimana possibile lieve cedimento dell'alta pressione proprio sul Mediterraneo centrale con l'inserimento di una goccia d'aria fredda in quota. Vediamo le conseguenze meteo per l'Italia.

Bel tempo in Italia, salvo dei fenomeni pomeridiani su alcuni settori

Come appena visto, il Mediterraneo risulta dominato da un robusto campo di alta pressione. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia, con sole prevalente su gran parete del Paese ed anche una attenuazione dell'instabilità pomeridiana rispetto ai giorni scorsi, con solo qualche fenomeno lungo l'Appennino e nelle zone interne della Sicilia e localmente sulle Alpi, mentre sul resto della  Penisola avremo cieli soleggiati per tutta la giornata. Temperature in lieve rialzo, specie nei valori massimi soprattutto al Nord e sui settori adriatici, dove avremo anomalie termiche anche di 2-4 gradi sopra le medie.

Weekend di stampo estivo ma senza eccessi di caldo

Per il weekend, come visto in precedenza, avremo una lieve espansione dell'anticiclone africano che andrà a contribuire al campo di alta pressione sul Mediterraneo mantenendo condizioni meteo stabili e un lieve ed ulteriore rialzo termico. Giornate dunque di stampo estivo, con sole prevalente da Nord a Sud e qualche temporale pomeridiano relegato ad Alpi e Appennini e zone interne della Sicilia. Temperature in rialzo soprattutto al Centro-Nord, con valori anche di 4-6 gradi sopra le medie. Clima dunque che torna a farsi caldo, ma senza gli eccessi che si sono avuti tra luglio e le prime due decadi di agosto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finale del mese tra disturbi e rapide rimonte dell'alta pressione

Con l'avvicinarsi della fine di agosto, i principali modelli meteo suggeriscono la possibilità di un peggioramento delle condizioni meteo nella prima parte della prossima settimana. Una nuova saccatura di origine atlantica potrebbe attraversare l'Italia, portando piogge e temporali, principalmente nelle regioni centro-settentrionali. Le temperature potrebbero diminuire nuovamente, sebbene il calo sarebbe più moderato al Sud. Nonostante ciò, l'alta pressione dovrebbe riaffermarsi rapidamente, mantenendo condizioni estive fino alla fine del mese, con solo qualche possibile disturbo temporaneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.