Solstizio d’estate: oggi inizia ufficialmente l’estate astronomica, caldo in aumento
Oggi, mercoledì 21 giugno, inizia la stagione astronomica essendo il giorno del solstizio d’estate. L’inclinazione della terra è tale per cui il sole raggiunge il massimo di declinazione positiva per l’emisfero boreale. Siamo al picco anche delle ore di luce che dai prossimi giorni inizieranno lentamente a calare. Sotto il profilo meteo ci troviamo invece in piena ondata di caldo africano con tempo stabile e temperature che tenderanno ancora a salire.
Picco del caldo entro domani con valori localmente anche oltre i +40 gradi
Situazione sinottica che vede un promontorio africano in piena espansione verso il Mediterraneo centrale con anomalie positive di temperatura che sull’Italia raggiungono i +8/10 gradi. Condizioni meteo stabili e temperature massime quasi ovunque oltre i +30 gradi con punte oltre i +35 gradi su zone interne tirreniche e zone interne del Sud. Non si escludono valori prossimi ai +40 gradi sulle Isole Maggiori.
Correnti più fresche in arrivo nel weekend con calo termico e anche qualche temporale
Condizioni meteo che nella giornata di Venerdì potrebbero risentire del passaggio di una blanda saccatura depressionaria, con temporali soprattutto al Nord Italia. Nell’ultimo weekend di giugno la saccatura dovrebbe muoversi verso i Balcani facendo affluire aria più fresca sulla nostra Penisola. Atteso dunque un generale calo delle temperature in Italia con valori in linea con le medie del periodo. Possibilità di qualche temporale pomeridiano anche sulle zone interne del Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimi giorni di giugno con estate che prosegue senza eccessi, caldo moderato e locali temporali
Nel corso della prossima e ultima settimana di giugno i principali modello mostrano un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre. Questo dovrebbe estendersi con valori al suolo intorno a 1025 hPa tra il basso Atlantico e l’Europa occidentale. Italia che vedrà così condizioni meteo asciutte ma con caldo moderato, temperature che saranno infatti in media o poco al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.