Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, ancora piogge e temporali
Mentre un campo di alta pressione si posiziona sull’Atlantico ecco che una vasta area instabile con almeno due gocce d’aria fredda in quota si allunga tra Europa e Mediterraneo. Il mese di giugno, e anche l’estate meteorologica, iniziano così con condizioni meteo instabili in Italia. Prossime ore che vedranno soprattutto acquazzoni e temporali sparsi di stampo pomeridiano. Peggiora poi tra Domenica e Lunedì su molte regioni.
Goccia fredda in transito nei prossimi giorni con fase di maltempo su molte regioni, ecco dove
Giornata di Domenica che vedrà una goccia fredda in quota muoversi sul Mediterraneo occidentale avvicinandosi all’Italia. Molte nuvole in transito sulla nostra Penisola con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Instabilità protagonista anche Lunedì quando la goccia fredda dovrebbe transitare proprio sull’Italia centrale rinnovano condizioni meteo instabili e portando temporali anche intensi sulle zone interne.
Alta pressione in rimonta con temperature in aumento e riduzione dell’instabilità
Quello che dovrebbe accadere nel corso della prossima settimana è un progressivo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo. Questo dovrebbe portare ad una riduzione dell’instabilità con fenomeni pomeridiani relegati per lo più ai rilievi. Per quanto riguarda le temperature passeremo invece dagli attuali valori poco sotto media a valori in media o anche poco sopra entro il prossimo weekend, clima insomma decisamente più estivo ma senza eccessi.
Tendenza meteo: anticiclone che ci prova ma disturbi sempre possibile in questa prima metà di giugno
Prima metà di giugno con maggiore ingerenza dell’anticiclone sul vecchio continente. Un campo di alta pressione di matrice africana potrebbe infatti muoversi sul Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo stabili ma anche un aumento delle temperature, configurando forse la prima ondata di caldo dell’estate. Attenzione però perché almeno per il momento l’alta pressione non sembra molto convinta e correnti fresche in quota potrebbero ancora portare temporali soprattutto al Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.