Maltempo in arrivo sulle regioni del Nord, fenomeni più sporadici altrove
Una circolazione depressionaria si muove sull’Europa centro-occidentale con un minimo al suolo intorno a 1000 hPa sul Mare del Nord. Saccatura pronta a fare il suo ingresso sul Mediterraneo portando un netto peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord. Piogge e temporali nella giornata odierna sulle regioni settentrionali con fenomeni in intensificazione tra la sera e la notte. Più asciutto al Centro-Sud salvo qualche acquazzone sulle zone interne.
Intensa fase di maltempo nel weekend, precipitazioni possibili anche verso il Centro-Sud
Nel corso del primo weekend di giugno una circolazione depressionaria dovrebbe allungarsi tra Europa e Mediterraneo, andando poi ad isolare una goccia fredda in quota proprio sull’Italia. In questo caso ci attendiamo tra Sabato e Domenica non solo condizioni meteo instabili ma un vero e proprio peggioramento meteo che potrebbe coinvolgere anche le regioni del Centro-Sud con piogge e temporali. Clima ancora relativamente fresco con valori di temperatura in media o poco sotto.
Prima settimana di giugno che inizia in compagnia dell’instabilità pomeridiana
All’inizio della prossima settimana la goccia fredda sul Mediterraneo potrebbe essere ancora presente. Questo significa che la prima settimana di giugno dovrebbe iniziare con condizioni meteo instabili e una vivace attività temporalesca pomeridiana. Lo spostamento verso i Balcani lascerà ulteriori strascichi a causa delle correnti in quota dai quadranti nord-occidentali probabilmente fino a Mercoledì.
Tendenza meteo: anticiclone e primo caldo della stagione sul finire della prima decade di giugno
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che sul finire della prima decade del mese propone finalmente un cambio di circolazione. Un campo di alta pressione di matrice africana potrebbe infatti muoversi sul Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo stabili ma anche un aumento delle temperature, configurando forse la prima ondata di caldo dell’estate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.