Meteo Italia - Giungono conferme per un'ondata di caldo africano in arrivo dopo il weekend, ecco l'evoluzione

Meteo Italia: tempo instabile e clima piuttosto fresco nei prossimi giorni poi dopo il weekend ecco che il caldo africano potrebbe tornare a colpire il Mediterraneo centrale

Meteo Italia: possibile ritorno del caldo africano la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo un mese di maggio relativamente tranquillo giugno prosegue tra caldo e temporali

Mese di maggio 2024 che secondo i dati del CNR è risultato il 21 più caldo a livello nazionale con un'anomalia di temperatura media di circa +0.52°C. C'è stata però una bella differenza tra le regioni del Nord, che sono risultate sotto media con -0.25°C e il Centro-Sud che è stato quasi +1 grado sopra media. Adesso il mese di giugno prosegue con una situazione meteo piuttosto simile che porta temporali a più riprese al Nord Italia e caldo anche intenso al Sud.

Un'altra giornata di temporali al Nord, locali fenomeni in arrivo anche sulle regioni centrali

Situazione sinottica che non vede grandi variazioni sull'Europa con una vasta saccatura depressionaria che si muove sui settori centro-occidentali del continente. Correnti fresche e instabili interessano l'Italia centro-settentrionale portando ancora acquazzoni e temporali diffusi al Nord. Locali fenomeni tra pomeriggio e sera saranno comunque possibili anche al Centro mentre all'estremo Sud avremo ancora temperature sopra media.

Prossimi giorni tra caldo al Sud e maltempo al Nord

Temperature in calo su tutta la Penisola nei prossimi giorni e weekend piuttosto tranquillo

Al momento troviamo valori di temperatura fino a 4 gradi sotto media sulle regioni del Nord e 4-6 gradi ancora sopra media all'estremo Sud. Il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale nei prossimi giorni porterà però un generale calo termico ovunque con aria più fresca che prima del weekend guadagnerà tutta la Penisola. Condizioni meteo che nel fine settimana saranno relativamente tranquille con tempo stabile al Centro-Sud e qualche temporale al Nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: aumentano le probabilità per una nuova e intensa ondata di caldo la prossima settimana

All'inizio della prossima settimana diversi modelli propongono da qualche giorno una vasta saccatura depressionaria in affondo sulla Penisola Iberica. Questa potrebbe richiamare ancora una volta aria calda di matrice africana sul Mediterraneo centrale portando una nuova ondata di caldo con temperature anche di 10 gradi sopra media specie al Centro-Sud. Potrebbe comunque trattarsi di un'ondata veloce con successivo transito di una blanda circolazione depressionaria.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.