Meteo Italia - gocce fredde in movimento con piogge e temporali sparsi, ecco gli ultimi aggiornamenti
Meteo Italia - due gocce fredde si muovono tra Europa e Mediterraneo portando anche sulla nostra Penisola piogge e temporali sparsi, vediamo l'evoluzione fino al weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore con piogge, temporali e anche neve in Italia, ma solo su queste regioni
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una goccia fredda in quota si muove tra Francia e Penisola Iberica portando condizioni meteo instabili anche su parte dell'Italia. Prossime ore con fenomeni al Nord-Ovest, anche nevosi fino a quote collinari. Piogge e temporali anche su Isola Maggiori ed entro la serata anche sulle regioni Peninsulari del Sud. Tempo più asciutto sul resto della Penisola.
Altra goccia fredda nella seconda parte della settimana in movimento sull'Europa orientale
Prossimi giorni con tempo asciutto sulle regioni del Centro-Nord mentre piogge e temporali imperverseranno ancora al Sud Italia. Sul finire della settimana ecco un'altra goccia fredda, dalla traiettoria ancora incerta, ma che dovrebbe scivolare lungo l'Adriatico. Questa potrebbe portare condizioni meteo instabili soprattutto sui settori orientali e meridionali della Penisola e mantenere temperature in media o poco al di sotto.
Meteo weekend: promontorio anticiclonico sul Mediterraneo ma di breve durata
Con l'arrivo del terzo weekend di novembre ecco che diversi modelli mostrano una goccia fredda in movimento verso la Grecia e un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero farsi più stabili in Italia, salvo residue piogge al Sud. Stabilità che però non dovrebbe durare molto in quanto a seguire ecco che potrebbero tornare correnti perturbate e forse anche una discesa di aria polare fino verso il Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria polare in discesa sull'Europa la prossima settimana, riuscirà a raggiungere il Mediterraneo?
All'inizio della prossima settimana sia il modelli GFS che l'europeo ECMWF mostrano un afflusso di aria polare verso l'Europa con una serie di profondi vortici depressionari tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Difficile dire al momento quanto l'aria fredda polare riesca a penetrare verso sud raggiungendo anche il Mediterraneo. E' probabile comunque che la prossima settimana vedrà condizioni meteo più dinamiche in Italia con diversi passaggi perturbati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Irruzione fredda in atto e prima neve in arrivo, il bollettino della Protezione Civile
14 Novembre 2024 | ore 15:01
Meteo domani 15 novembre: netto miglioramento del tempo in Italia con solo residue piogge
14 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Ultima decade di novembre con possibile svolta invernale, non esclusi peggioramenti con neve a bassa quota
14 Novembre 2024 | ore 12:36
Meteo Milano – Tempo stabile e tanto sole fino ad inizio prossima settimana, ma tornano nebbie e foschie
14 Novembre 2024 | ore 11:02