Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, robusto anticiclone ad ovest
Seconda settimana di novembre che inizia con un vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico e settori occidentali del continente, massimi fino a 1035 hPa sulle Isole Britanniche. Più ad est l’anticiclone risulta molto indebolito e anzi troviamo due gocce fredde vaganti: una sul Mare del Nord e una sui Balcani. Condizioni meteo che nella giornata odierna saranno ancora stabili in Italia ad eccezione delle Isole Maggiori.
Goccia fredda verso il Mediterraneo occidentale nei prossimi giorni con piogge e temporali
Evoluzione meteo che nel corso dei prossimi giorni vedrà la goccia fredda sul Mare del Nord scivolare verso sud-ovest muovendosi su Francia e Penisola Iberica. Italia che non sarà coinvolta direttamente ad eccezione del Sud che vedrà piogge e temporali localmente anche intensi, qualche fenomeno atteso anche sulle regioni di Nord-Ovest. Da segnalare per i prossimi giorni un lieve calo delle temperature che saranno comunque in linea con le medie del periodo.
Possibile instabilità anche sul finire della settimana per il passaggio di un’altra goccia fredda
Precisiamo che un’evoluzione meteo fatta di gocce fredda vaganti è sempre soggetta ad un’elevata incertezza. Detto questo l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra entro la fine della settimana un’altra piccola goccia fredda in scivolamento lungo l’Adriatico. Questa potrebbe portare ancora condizioni meteo instabili, soprattutto al Centro-Sud, con piogge, temporali e neve sulle montagne.
Tendenza meteo: maltempo più intenso con aria polare verso il Mediterraneo entro la terza decade
Sempre il modello GFS per quanto riguarda l’evoluzione meteo sul finire dei questa seconda decade di novembre mostra un crescendo del maltempo. Aria polare dovrebbe raggiungere l’Europa e il Mediterraneo a più riprese portando condizioni meteo via via più invernali che autunnali. In un tale contesto non di escludono le prime nevicate abbondanti sulle montagne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.