Meteo Italia - goccia fredda associata ad una circolazione depressionaria che torna sul Mediterraneo con maltempo

Meteo - Italia di nuovo alle prese con il maltempo nel corso della settimana con la goccia fredda sui Balcani che torna nuovamente verso il Mediterraneo, temperature al di sotto delle medie

Meteo Italia - goccia fredda che torna sul Mediterraneo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

La tempesta Boris ha raggiunto nel corso del weekend l'Europa centro-orientale dove ha portato una fase di tempo perturbato e non sono mancate alluvioni. Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la circolazione depressionaria con goccia fredda in quota punta adesso di nuovo il Mediterraneo. Condizioni meteo instabili nei prossimi giorni in Italia con acquazzoni e temporali sparsi e clima piuttosto fresco.

Piogge, temporali e temperature al di sotto delle medie nei prossimi giorni

Prossimi giorni che vedranno un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia a causa della goccia fredda in quota che attraverserà la nostra Penisola da est verso ovest. Si approfondirà anche un minimo di bassa pressione con valori intorno a 1000 hPa e questo dispenserà precipitazioni, anche a carattere di temporale, da Nord a Sud. Aria fresca dai quadranti orientali e temperature fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie per tutta la settimana.

Maltempo in vista nei prossimi giorni.

Con l'anticiclone sbilanciato verso nord lungo periodo instabile in vista

Fino all'inizio della terza decade di settembre un vasto e robusto campo di alta pressione resterà sbilanciato piuttosto a nord con massimi al suolo oltre i 1030 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Resterà così attivo un corridoio di correnti più fresche ma soprattutto instabili dai quadranti orientali che porteranno condizioni meteo instabili per molti giorni in Italia, oltre che a clima più fresco.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: anticiclone per la fine di settembre? Solo un'ipotesi per ora

Mese di settembre che dopo un esordio decisamente caldo ha voluto cambiare completamente strada mostrandoci il volto più freddo con temperature che negli ultimi giorni in Italia sono risultate da autunno avanzato. Al momento non si vede il ritorno di un anticiclone stabile ne di una fase particolarmente calda almeno fino all'inizio della terza decade. Solo gli ultimi giorni di settembre potrebbero vedere il ritorno dell'alta pressione ma la distanza temporale è troppo elevata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.