Meteo Italia - goccia fredda che porta scompiglio sul Mediterraneo poi rimonta dell'alta pressione in vista

Meteo - Italia che deve fare i conti con piogge e temporali per l'arrivo di una goccia fredda sul Mediterraneo, a seguire spazio all'alta pressione con aumento termico

Meteo Italia - goccia fredda e maltempo sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, piogge e temporali sull'Italia

Come anticipato una saccatura depressionaria con goccia d'aria più fredda in quota si sta portando verso il Mediterraneo occidentale. Peggioramento meteo in atto in Italia con piogge e acquazzoni che già interessano diverse regioni del Centro-Nord. Nel frattempo tra Penisola Iberica ed Isole Britanniche si espande un promontorio anticiclonico con massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Vediamo allora l'evoluzione meteo attesa nei prossimi giorni.

Mediterraneo nel mirino di una goccia fredda con maltempo nei prossimi giorni

Prossimi giorni che vedranno la goccia fredda isolarsi sul Mediterraneo e muoversi tra le nostre Isole Maggiori, portando anche qui un peggioramento meteo. Instabilità in aumento anche al Sud Italia con piogge e temporali diffusi e localmente anche intensi, precipitazioni in arrivo anche sulla Sicilia. Previsto anche un calo delle temperature su valori che si porteranno comunque in media o poco al di sotto. Anomalie negative più accentuate sulle Isole Maggiori fino a 3-4 gradi.

Alta pressione in rimonta nel weekend

Alta pressione in rimonta con l'arrivo del weekend e tempo più stabile sulla nostra Penisola

Nella seconda parte della settimana goccia fredda che dovrebbe scivolare verso la Grecia mentre ecco che un vasto campo di alta pressione rimonterà sull'Europa centro-occidentale. Condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove il secondo weekend di maggio dovrebbe trascorrere con tempo per lo più asciutto. Da segnalare solo un po' di instabilità pomeridiana con acquazzoni o temporali soprattutto su Alpi e Appennino.

Tendenza meteo: rialzo termico ma anche maltempo in vista sul lungo periodo

Principali modelli che intorno alla metà di maggio mostrano una vasta saccatura depressionaria scendere verso la Penisola Iberica. Alta pressione delle Azzorre nella sua sede naturale e altro campo anticiclonico sulla Scandinavia. Italia che potrebbe dunque essere investita da un flusso molto mite con temperature in rialzo e fino a 10 gradi sopra media specie al Sud. Attenzione però perché a seguire la stessa saccatura in movimento verso est potrebbe anche portare un peggioramento meteo con maltempo a partire dal Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.