Goccia fredda che transita sul Mediterraneo e porta maltempo con temporali al Sud
Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale con una goccia fredda che transita tra le sue Isole Maggiori. Peggioramento meteo che nella giornata odierna si sposta verso il Sud Italia con piogge e temporali localmente anche intensi, specie su Calabria e Sicilia. Residua instabilità anche sulle regioni del Centro-Nord dove il tempo andrà comunque migliorando.
Maggio prosegue tra alti e bassi per quanto riguarda l’andamento delle temperature
Il transito della goccia fredda sul Mediterraneo centrale sta portando temperature al di sotto delle medie soprattutto tra Isole Maggiori e nord Africa. Valori più consoni al periodo invece sul resto della Penisola dove la prima settimana di maggio si è presentata nel complesso piuttosto fresca. In vista del weekend atteso un rialzo delle temperature su valori anche di qualche grado sopra media, poi possibile inteso flusso mite a seguire.
Tempo più stabile nei prossimi giorni con alta pressione in rimonta nel weekend
Goccia fredda che nei prossimi giorni si sposterà rapidamente verso la Grecia mentre ecco che un vasto campo di alta pressione rimonterà sull’Europa centro-occidentale. Condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove il secondo weekend di maggio dovrebbe trascorrere con tempo per lo più asciutto. Da segnalare solo un po’ di instabilità pomeridiana con acquazzoni o temporali soprattutto su Alpi e Appennino.
Prossima settimana tra rialzo termico e maltempo, ecco gli ultimi aggiornamenti
All’inizio della prossima settimana alta pressione delle Azzorre in pieno Atlantico e circolazione depressionaria in discesa sulle Isole Britanniche. Italia che potrebbe dunque essere investita da un flusso molto mite con temperature in rialzo e fino a 10 gradi sopra media specie al Sud. Attenzione però perché a seguire la stessa saccatura in movimento verso est potrebbe anche portare un peggioramento meteo con maltempo a partire dal Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.