Rinforzo dell’Anticiclone sul centro-nord
Dopo l’ondata di freddo che nei passati due giorni ha interessato l’Italia riportando un po’ di inverno e un po’ di neve sulle cime appenniniche al di sopra dei 700/1000 metri, dipendentemente dai settori di interesse, ha ormai abbandonato il nostro Paese lasciando campo libero a un nuovo rinforzo dell’Alta pressione soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Questo, come vedremo, avrà delle conseguenze soprattutto dal punto di vista termico.
Temperature in aumento, ma…
Le temperature quest’oggi risultano in aumento su tutte le regioni centro-settentrionali grazie a questo nuovo rinforzo dell’Anticiclone soprattutto per quanto riguarda i valori minimi. Della copertura nuvolosa infatti interessa il nord Italia e le regioni centrali tirreniche a causa di un flusso umido. Tali condizioni però potrebbero subito mutare a partire già da domani mercoledì 8 gennaio come vedremo.
Goccia fredda in arrivo nel Mediterraneo
Da un cavo atlantico di rapido passaggio sull’Italia rilascerà una goccia fredda che vagherà sul Mediterraneo centrale passando per il Mar Tirreno e riportando il maltempo sul nostro Paese che risulterà di tipico stampo autunnale più che invernale. La matrice di aria si dimostra infatti molto mite. Inoltre, grazie alla rapidità della goccia fredda stessa, essa coinvolgerà poche regioni d’Italia dalle piogge, come vedremo.
Maltempo sulle Isole Maggiori
Come abbiamo già anticipato nel corso del precedente paragrafo una dinamica simile non per forza deve coinvolgere dal maltempo tutte le regioni tirreniche. Infatti, al momento, le maggiori indiziate per riscontrare un po’ di pioggia sono le Isole Maggiori, in particolare la parte orientale della Sardegna e quella occidentale della Sicilia. I fenomeni potrebbero essere generalmente di debole o moderata intensità, un po’ come gli accumuli che ne scaturiranno.
Nuvoloso sulle regioni tirreniche, ma asciutto. Asciutto anche sul resto d’Italia
Le condizioni meteo resisteranno stabili, seppur a denti stretti, sulle regioni tirreniche centrali italiane, dove tuttavia la nuvolosità sarà la vera padrona di giornata. Aumento della copertura nuvolosa riscontrabile un po’ ovunque, ma senza possibilità di piogge se non nelle regioni menzionate nel corso del precedente paragrafo. La goccia fredda è infatti molto veloce nel suo passaggio, sfilando immediatamente via verso meridione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.