Temperature in calo nel weekend e piogge in arrivo con neve in montagna, ecco perché
Ecco che nelle prossime ore una piccola goccia fredda presente sui Balcani si porterà rapidamente verso il Sud Italia innescando condizioni meteo instabili. Acquazzoni e temporali sparsi che interesseranno soprattutto i settori adriatici e ionici. Fenomeni in risalita poi Domenica anche al Centro-Nord, ma prevalentemente sulle zone orientali della Penisola. Temperature al momento da 4 a 8 gradi sopra media, specie al Centro-Nord, in calo poi nel weekend quando si porteranno in media o localmente poco al di sotto. Non escluso qualche fiocco di neve a quote medio-alte in Appennino.
Di nuovo un super anticiclone nel cuore dell’Europa con caldo anomalo
Non importa in che stagione o mese dell’anno ci troviamo in questo 2022 la presenza di robusti anticicloni nel cuore dell’Europa è qualcosa che si ripete a cadenza regolare. Come anticipato infatti ecco che in questo secondo weekend di novembre troviamo valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa con geopotenziali quasi estivi nel cuore dell’Europa. Oltre a condizioni meteo stabili temperature ben al di sopra delle medie con anomalie positive che nei pressi del Baltico raggiungono anche i +14/16 gradi.
Flusso atlantico e piogge autunnale in vista finalmente per la prossima settimana
Goccia fredda che all’inizio della prossima settimana si sarà portata sull’Europa occidentale per essere riassorbita dalla vasta circolazione depressionaria in Atlantico. Depressione che entro metà settimana dovrebbe portare un intenso peggioramento meteo in Italia con l’inserimento di correnti umide sul Mediterraneo centrale. Proprio tra Martedì e Giovedì potrebbe assistere ad un passaggio perturbato di stampo autunnale con temperature in calo ma non troppo. Affondo più freddo a seguire?
CONTINUA A LEGGERE
Meteo novembre: ultima decade del mese più movimentata e fredda?
La prossima settimana secondo i principali modelli meteo dovrebbe finalmente riaprirsi a porta atlantica. Difficile al momento dire se sarà di nuovo una parentesi o qualcosa di più duraturo ma almeno fino al terzo weekend del mese potrebbero essere due i peggioramenti meteo ad interessare l’Italia. Il secondo dovrebbe portare anche un carico di aria più fredda con neve localmente anche abbondante sulle Alpi e sugli Appennini.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.