Meteo Italia: goccia fredda in arrivo con temperature in calo, apertura porta atlantica a seguire

Meteo - Italia alle prese con residue precipitazioni anche a carattere di temporali, goccia fredda in arrivo nel weekend con temperature in calo poi possibile apertura della porta atlantica per la prossima settimana

Meteo Italia - goccia fredda in transito nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile nelle prossime ore su alcune zone d'Italia, ecco dove

Una saccatura depressionaria si allunga sul Mediterraneo occidentale portando condizioni meteo instabili in Italia. In queste prime ore del giorno piogge e temporali sparsi interessano Triveneto, Emilia Romagna e Toscana. Entro il pomeriggio precipitazioni sparse in arrivo anche su Umbria, Marche e Lazio. Condizioni meteo che torneranno ad essere stabili su tutta la Penisola entro la notte.

Super anticiclone nel cuore dell'Europa e goccia fredda sul Mediterraneo

Come già anticipato nel corso dei prossimi giorni ecco che di nuovo un anomalo anticiclone prenderà possesso dell'Europa con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa sui settori centrali del continente. Condizioni meteo asciutte ma soprattutto clima mite interesseranno buona parte dell'Europa con l'arrivo del secondo weekend di novembre. Diversa la situazione meteo in Italia con una goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale.

Goccia fredda in transito nel weekend con temperature in calo

Instabilità e calo delle temperature nel corso del prossimo weekend

Nella giornata di Sabato condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia per l'arrivo della goccia fredda in quota. Acquazzoni e temporali sparsi che interesseranno soprattutto i settori adriatici e ionici. Fenomeni in risalita poi Domenica anche al Centro-Nord ma prevalentemente sulle zone orientali della Penisola. Temperature al momento da 2 a 4 gradi sopra media in calo poi nel weekend quando si porteranno in media o poco al di sotto.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo novembre: possibile apertura della porta atlantica per metà mese

All'inizio della prossima settimana la goccia fredda in quota risalirà verso l'Europa occidentale fondendosi con le propaggini più occidentali della profonda depressione in Atlantico. A seguire l'alta pressione potrebbe ritirare i suoi massimi sul baso Atlantico mentre un altro anticiclone dovrebbe migrare verso la Scandinavia. Flusso atlantico che potrebbe così raggiungere il Mediterraneo portando un peggioramento meteo in Italia con piogge autunnali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.