Meteo Italia - goccia fredda in arrivo nei prossimi giorni con calo termico e maltempo, ecco dove

Meteo Italia - arriva una goccia fredda dai quadranti orientali nei prossimi giorni con rapido peggioramento e calo delle temperature, neve lungo l'Appennino

Meteo Italia - freddo e anche neve in arrivo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, tempo per lo più asciutto

Sull'Europa centro-occidentale si eleverà nelle prossime ore un promontorio anticiclonico con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Una circolazione depressionaria con goccia fredda in quota si muove invece sull'Europa orientale diretta verso l'Italia. Prossime ore che vedranno comunque condizioni meteo nel complesso asciutte sulla nostra Penisola, ma con molte nuvole specie al Centro-Nord.

Goccia fredda dall'Europa orientale verso il Mediterraneo, peggioramento per l'Italia

Giornata di Venerdì che vedrà la goccia fredda spostarsi verso i Balcani e raggiungere poi l'Italia entro l'inizio del weekend. Atteso un rapido peggioramento meteo con fenomeni che si concentreranno soprattutto al Sud e in parte sul Centro, specie settori adriatici. Calo termico generale con valori di qualche grado sotto media e neve possibile lungo l'Appennino anche sotto i 1000 metri.

Meteo inizio dicembre.

Prossimo weekend con clima fredda ma tempo in rapido miglioramento sulla Penisola

Nel corso del prossimo weekend la goccia fredda si porterà rapidamente verso il Mar Ionio per poi abbandonare la nostra Penisola. Nella giornata di Sabato ancora condizioni meteo instabili al Sud, e localmente sul medio adriatico. Domenica invece graduale miglioramento salvo residue precipitazioni sulle regioni meridionali. Temperature in netto calo con valori anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima settimana di dicembre con possibili correnti instabili ma alta pressione in agguato

La goccia fredda in arrivo nel weekend porterà un calo delle temperature che però non durerà molto. All'inizio della prossima settimana infatti valori in ripresa e di poco al di sopra delle medie. Diversi modelli mostrano comunque l'arrivo di correnti più umide e fresche da nord-ovest le quali potrebbero portare un peggioramento soprattutto al Centro-Nord. A seguire non si esclude un rafforzamento del getto con alta pressione proiettata verso il Mediterraneo, ma tendenza ancora incerta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.