Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, caldo e temporali
Anche se in progressiva attenuazione persiste ancora, all’alba del terzo weekend di luglio, l’intensa ondata di caldo africano. Allo stesso tempo una piccolo cavetto d’onda ha portato nelle ultime ore condizioni meteo più instabili con acquazzoni e temporali al Nord. Nella giornata odierna ci attendiamo ancora qualche temporale residuo sulle regioni di Nord-Est e poi qualche fenomeno a sviluppo pomeridiano sui rilievi. Caldo ancora intenso e particolarmente afoso.
Saccatura e goccia fredda in arrivo nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale
Tra Domenica e Lunedì atteso un cambio di circolazione sull’area mediterranea con una saccatura in arrivo dall’Atlantico. Questa porterà un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia e poi entro l’inizio della prossima settimana si isolerà come goccia fredda transitando sulla nostra Penisola. Instabilità in aumento anche al Centro-Sud con temporali sparsi ma soprattutto un generale calo delle temperature.
Calo termico nel corso della prossima settimana, affondo depressionario verso i Balcani
La prossima settimana dovrebbe iniziare con condizioni meteo instabili a causa di una piccola goccia fredda in movimento sull’Italia. Nella seconda parte della settimana però diversi modelli confermano una vasta saccatura in affondo su Europa orientale e Balcani. Correnti settentrionali interesseranno anche l’Italia portando clima decisamente meno caldo e ancora possibilità di temporali sparsi specie sui rilievi.
Tendenza meteo: altalena termica ma il caldo estremo sembra in ritirata almeno per luglio
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano un cambio di circolazione nei prossimi giorni. Ultima decade di luglio che vedrà così la fine di questa intensa ondata di caldo con temperature che torneranno in media o a tratti anche poco al di sotto. Sul finire del mese possibile rinforzo dell’anticiclone azzorriano con caldo in ripresa ma nella norma.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.