METEO ITALIA - GOCCIA FREDDA in ingresso nel Mediterraneo, MALTEMPO anche sullo stivale, ecco quando
METEO ITALIA - GOCCIA FREDDA in ingresso nel Mediterraneo, a partire dalla prossima settimana MALTEMPO in arrivo sulla nostra Penisola, dettagli e zone colpite
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sulla nostra Penisola come da diversi giorni a questa parte
Come da diversi giorni a questa parte, l'Italia peninsulare è alle prese con condizioni di generale bel tempo apportare da una vasta cupola anticiclonica che si erge non solamente sulla nostra Penisola, ma anche su buona parte del continente europeo centro-occidentale. La fase di stabilità condita da un clima prettamente primaverile appare dunque già piuttosto prolungata su queste aree, ma non è sempre stato così su tutto il territorio nazionale negli ultimi giorni, come vedremo.
Affluenza di correnti instabili hanno portato qualche pioggia sulla Sicilia
Sebbene la figura dell'Alta pressione sia stata pressoché dominante sull'Italia nel corso degli ultimi giorni, una perturbazione di origine atlantica sita da diversi giorni sul Mediterraneo orientale non ha mancato di apportare qualche disturbo sullo stivale, in particolare sulla Sicilia, dove oltre a verificarsi generale nuvolosità pressoché ovunque, si è riscontrato anche qualche piovasco, con accumuli comunque generalmente deboli.
Pasquetta con i primi disturbi
A partire dalla giornata di Pasquetta, che quest'anno cade di lunedì 13 aprile, l'Anticiclone inizierà a non essere così robusto e possente come si è mostrato in questi giorni e come si mostrerà nei prossimi sull'Italia. Una goccia fredda affonderà nel Mediterraneo occidentale portando maltempo dapprima sulle Isole Baleari. Sulla nostra Penisola ciò non porterà inizialmente alcun effetto, se non per qualche pioggia sulle aree della Sardegna in serata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo in un momento immediatamente successivo
Le condizioni di maltempo però si avvicinerebbero inevitabilmente alla nostra Penisola: l'ingresso di una goccia fredda nelle miti acque del Mediterraneo provocheranno una ciclogenesi tirrenica, che sarà responsabile di un'ondata di maltempo che potrebbe coinvolgere per qualche giorno l'Italia, soprattutto appunto il versante occidentale. Le piogge risulterebbero piuttosto diffuse lungo tali zone, ma non particolarmente intense, stando almeno alle attuali proiezioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Siamo ancora nell'ambito delle ipotesi
Tuttavia, quanto scritto fin ora si tratta semplicemente di una tendenza a medio-lungo termine. Siamo infatti ancora nell'ambito delle ipotesi e ancor di più in questo frangente in cui i principali centri di calcolo non riescono a delinearsi verso un'evoluzione precisa post Pasqua senza stravolgerla nella successiva emissione. Pertanto questa tendenza proprio in quanto tale necessita di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti in tal senso sul nostro sito.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04