Weekend con piogge e temporali poi atteso un generale miglioramento del tempo
Penultimo weekend di settembre che come anticipato sta vedendo condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte della Penisola. Nella giornata di ieri non sono mancati disagi e allagamenti anche al Sud. Un nuova goccia fredda sta per transitare sull’Italia portando un peggioramento meteo con temporali e nubifragi soprattutto sulle regioni settentrionali. A seguire il tempo potrebbe tendere verso un generale miglioramento gradi ad una nuova affermazione dell’alta pressione, vediamo però l’evoluzione con gli ultimi aggiornamenti.
Goccia fredda in transito, attenzione a temporali e nubifragi su queste regioni
Una circolazione depressionaria, con goccia di aria più fredda in quota, attualmente posizionata ad ovest della Francia, transiterà sull’Italia settentrionale nella giornata di Domenica 19 settembre portando un netto peggioramento meteo. Previsti fenomeni intensi soprattutto al Nord-Ovest nella prima parte della giornata con nubifragi non esclusi tra Piemonte e Lombardia. Tra la sera e la notte maltempo che interesserà soprattutto le regioni di Nord-Est. Piogge e acquazzoni sparsi possibili anche al Centro Italia mentre al Sud sarà generalmente più asciutto.
Inizio settimana instabile poi rapido miglioramento grazie all’alta pressione
Situazione sinottica all’inizio della prossima settimana che secondo i principali modelli dovrebbe vedere una saccatura depressionaria allungarsi verso la Penisola Iberica. Correnti umide dai quadranti occidentali o sud-occidentali dovrebbero ancora interessare l’Italia portando condizioni meteo instabili. Precipitazioni sparse un po’ su tutta la Penisola, anche al Sud, specie regioni Peninsulari. Temperature intorno alla medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Super anticiclone delle Azzorre e aria fredda che scivola verso l’Europa orientale
Evoluzione meteo per l’ultima decade di settembre che risulta altamente incerta con i principali modelli che divergono già nel medio periodo. Intorno alla metà della settimana dovremmo avere un vasto anticiclone delle Azzorre sui settori occidentali del continente con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sul vicino Atlantico. Aria fredda interesserebbe invece la Scandinavia, l’Europa orientale e i Balcani portando un peggioramento di stampo autunnale. Italia sul bordo dell’anticiclone almeno fino a prossimo weekend con condizioni meteo dunque stabili e clima gradevole grazie alle correnti settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.