Temporali nelle prossime ore al Nord Italia e nelle zone interne del Centro
Situazione sinottica attuale che vede l’alta pressione centrata sull’Atlantico mentre correnti più fresche in quota raggiungono il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno instabili nella giornata odierna su diverse zone d’Italia. Nel pomeriggio acquazzoni e temporali si svilupperanno prevalentemente sulle Alpi e lungo l’Appennino per poi muoversi entro la sera anche sulle pianure e sulle coste, specie dell’Adriatico.
Goccia fredda sul Mediterraneo e ulteriore fase instabile in Italia, temperature in calo
Nella giornata di domani ecco confermato l’arrivo di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Questa porterà un netto peggioramento delle condizioni meteo con un passaggio instabile che interesserà l’Italia da Nord a Sud. Previsti rovesci e temporali localmente anche di forte intensità specie sulle regioni di Nord-Est e sul medio versante Adriatico. Oltre al maltempo ecco un ulteriore calo delle temperature che entro la sera si porteranno localmente anche al di sotto delle medie del periodo.
Prima breve battuta d’arresto per l’appena iniziata estate 2022, ma il caldo tornerà presto
Estate meteorologica iniziata da appena una settimana ma con temperature che hanno già raggiunto e localmente superato i è+40 gradi. Nei prossimi giorni l’estate vedrà un temporaneo cambio di passo con l’arrivo di una goccia fredda che porterà un calo delle temperature e un peggioramento meteo su gran parte dell’Italia. Netto miglioramento invece per il secondo weekend di giugno mentre per la prossima settimana i modelli restano ancora discorsi su di una nuova possibile intensa ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Miglioramento meteo in vista per il weekend con caldo in aumento a seguire
Principali modelli che confermano tra Sabato e Domenica l’espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che saranno dunque in netto miglioramento in Italia con tanto sole e qualche residuo temporale pomeridiano sui rilievi. Anche le temperature torneranno ad aumentare portandosi al di sopra delle medie del periodo. Piena estate dunque nel secondo weekend di giugno con clima caldo ma ancora senza particolari eccessi. Ondata di caldo che potrebbe intensificarsi durante la prossima settimana ma qui diversi modelli divergono.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.