Settimana che inizia con tempo stabile e temperature ancora al di sopra delle medie
Situazione sinottica all’inizio di questa seconda settimana di aprile che vede un promontorio anticiclonico estendersi tra Mediterraneo ed Europa orientale, con condizioni meteo stabili in Italia. Sui settori occidentali del continente ecco però una saccatura che porterà poi maltempo anche sulla nostra Penisola. Temperature ancora al di sopra delle medie del periodo con anomalie anche di 8-10 gradi da Nord a Sud.
Piogge, temporali e calo termico a causa di una goccia fredda in ingresso sul Mediterraneo
Tra Martedì e Mercoledì saccatura depressionaria in ingresso sul Mediterraneo occidentale ed in successivo isolamento come goccia fredda. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto le regioni del Centro-Nord. Temperature in rapido calo su valori in linea o poco al di sotto delle medie del periodo, anomalie negative più marcate sulla Sardegna fino a 4-6 gradi.
Sole e clima mite di nuovo protagonisti entro il terzo weekend di aprile
Nel corso della seconda parte della settimana goccia fredda in movimento verso il nord Africa e vasto campo di alta pressione in rimonta sull’Europa centro-occidentale con valori al suolo fino a 1035 hPa sulla Francia. Condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove almeno tra Giovedì e Domenica avremo cieli in prevalenza sereni e temperature di nuovo al di sopra delle medie, anomalie positive diffuse fino a 8-10 gradi.
Tendenza meteo: verso metà mese tra alta pressione e affondi perturbati
Prima metà di aprile che sembrava partire piuttosto movimentata ma ecco che un improvviso rinforzo degli anticicloni sta cristallizzando un po’ la situazione. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che intorno a metà mese vedono un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale. Più ad est ecco invece una discesa di aria più fredda che per alcuni potrebbe coinvolgere, almeno parzialmente, anche l’Italia portando un peggioramento meteo e un calo delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.