Meteo Italia - goccia fredda si tuffa sul Mediterraneo portando ancora piogge e temporali sparsi

Meteo Italia - ancora tempo asciutto sul Mediterraneo ma ecco che l'arrivo di una goccia fredda porterà nuovamente piogge e temporali sparsi su molte zone della Penisola

Meteo Italia - goccia fredda con piogge e temporali nei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio settimana con tempo asciutto grazie all'alta pressione sull'Italia ma non per molto

Situazione sinottica che all'inizio di questa settimana vede un piccolo promontorio anticiclonico ancora sul Mediterraneo centrale. Dopo il tempo asciutto del weekend le condizioni meteo in Italia si mantengono così ancora stabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Correnti umide sud-occidentali portano invece più nuvole al Nord con possibilità di precipitazioni sparse specie sui settori alpini.

Saccatura depressionaria sul Mediterraneo e tempo in peggioramento nelle prossime ore

Come anticipato già nei giorni scorsi anche questa settimana non sarà del tutto tranquilla sotto il profilo meteo per l'Italia. Una circolazione depressionaria si muove infatti dall'Europa verso il Mediterraneo centro-occidentale. Nel corso della giornata di Martedì assisteremo dunque ad un peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

Prossimi giorni instabilità in aumento in Italia

Goccia fredda che si isola portando piogge, temporali e un calo delle temperature in Italia

A metà settimana ecco che i principali modelli mostrano la goccia fredda isolarsi sul Mediterraneo e muoversi tra le nostre Isole maggiori. Instabilità in aumento anche al Sud Italia con piogge e temporali diffusi e localmente anche intensi, precipitazioni in arrivo anche sulla Sicilia. Previsto anche un calo delle temperature su valori che si porteranno comunque in media o poco al di sotto. Anomalie negative più accentuate sulle Isole Maggiori fino a 3-4 gradi.

Meteo weekend: residua instabilità pomeridiana ma tempo in generale miglioramento ovunque

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che nella seconda parte della settimana mostrano la goccia fredda muoversi verso la Grecia ed un campo di alta pressione rimontare tra Penisola Iberica ed Europa occidentale. Ancora qualche temporale sull'Italia, specie al Sud, ma tempo in generale miglioramento con l'arrivo del secondo weekend di maggio. Alta pressione che dovrebbe infatti estendersi poi sul Mediterraneo portando tempo asciutto salvo locali acquazzoni pomeridiani sui rilievi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.