METEO ITALIA - goccia fredda sul Mediterraneo con temporali e calo termico, torna l'alta pressione a seguire

METEO - ITALIA nel mirino di una goccia fredda che entro Venerdì porterà un calo delle temperature e temporali diffusi, migliora dal weekend

Meteo ITALIA: goccia fredda e refrigerio in arrivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali al Nord Italia, caldo in attuazione sulle regioni del Centro-Sud

Situazione sinottica che vede una saccatura atlantica allungarsi verso il Mediterraneo centrale. Questa interessa già le regioni del Nord Italia dove porta condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi già in queste prime ore del mattino. Decisamente più asciutto al Centro-Sud dove il caldo però sarà in generale attenuazione. Nelle ore pomeridiane non escluso qualche temporali specie lungo l'Appennino.

Goccia fredda porta tempo instabile e temperature in generale diminuzione

Dopo il passaggio una una blanda saccatura atlantica, principali modelli meteo che confermano tra Giovedì e Venerdì la discesa di una goccia fredda dal Mare del Nord. Questa dovrebbe attraversare l'Italia da nord a sud portando non solo condizioni meteo instabili ma anche clima decisamente più fresco. Per Venerdì previste temperature anche di 3-4 gradi sotto media specie lungo l'Adriatico e al Sud. Acquazzoni e temporali che tra Giovedì e Venerdì potranno interessare un po' tutte le regioni.

Torna l'alta pressione nel secondo weekend di giugno

Rimonta dell'anticiclone nel weekend con sole e clima più caldo

Mentre la goccia fredda interesserà la nostra Penisola ecco che un promontorio anticiclonico tornerà a rimontare sulla Penisola Iberica. Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per il secondo weekend di giugno una rapida espansione dell'alta pressione anche verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno dunque in netto miglioramento in Italia con tanto sole e solamente qualche temporale pomeridiano. Anche le temperature torneranno ad aumentare portandosi al di sopra delle medie del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova intensa ondata di caldo entro la metà di giugno, ecco perché

Durante il prossimo weekend temperature che torneranno ad aumentare, con valori di 4-5 gradi al di sopra delle medie specie al Nord e su parte del Centro.  Modello GFS che però insiste per un aumento del caldo durante la prossima settimana con anomalie positive di temperatura anche nell'ordine di 6-8 gradi. Anche il modello europeo ECMWF ipotizza entro la metà di giugno una nuova ondata di caldo africano a seguito dell'espansione dell'anticiclone su buona parte dell'Europa. Entro la metà di giugno il caldo anomalo dovrebbe dunque tornare prepotente su gran parte dell'Europa, Italia compresa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.