Meteo Italia - goccia fredda sul Mediterraneo possibile nell'ultimo weekend di maggio, ecco la tendenza

Meteo - prosegue la fase di maltempo in Italia e anche per l'ultimo weekend di maggio diversi modelli propongono il passaggio di una goccia fredda sul Mediterraneo

Meteo Italia - possibile goccia fredda nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata all'insegna dell'instabilità in Italia, ecco dove le precipitazioni più intense

La saccatura depressionaria che si estende sul Mediterraneo centro-occidentale porta sull'Italia un'altra giornata con condizioni meteo instabili o a tratti perturbate. Piogge e temporali interessano in queste prime ore del giorno le regioni del Centro-Nord, risultando particolarmente intense al Nord-Est. Nel pomeriggio ancora fenomeni soprattutto su Alpi, Triveneto e regioni del medio adriatico poi generale miglioramento.

Prossimi giorni con correnti umide che porteranno una persistenza dell'instabilità su diverse zone

Campo di alta pressione presente sul nord Africa previsto in lieve risalita nel corso della seconda parte della settimana. Condizioni meteo che dovrebbe dunque migliorare ma non del tutto. Al Nord e in parte anche sulle regioni del Centro saranno infatti ancora possibili acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Sotto il profilo delle temperature ci attendiamo invece un rapido aumento all'inizio della settimana seguito poi da un calo con aria più fresca che porterà valori in media o poco al di sotto.

Ultimo weekend di maggio a rischio instabilità

Ultimo weekend di maggio con goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale e ancora precipitazioni

Stando agli aggiornamenti dei principali modelli ecco che l'ultimo weekend di questo mese di maggio potrebbe vedere il transito di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica potrebbero presentarsi ancora instabili in Italia con piogge e temporali sparsi. Sotto il profilo termico potremmo avere valori vicini alle medie del periodo o anche poco al di sotto specie sulle Isole Maggiori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: l'alta pressione ci prova nell'ultima parte del mese di maggio

Evoluzione per il finale di maggio ancora piuttosto incerta ma diversi modelli propongono un graduale rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo che dovrebbero farsi dunque progressivamente più stabili entro l'inizio di giugno anche se per adesso non si vedono ne anticicloni particolarmente ingombranti ne ondate di caldo intense per la nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.