Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Persiste una goccia fredda sull’Europa con TEMPERATURE SOTTO MEDIA e locale instabilità anche sul nostro Paese

METEO ITALIA - Goccia fredda sull'Europa determina TEMPERATURE SOTTO MEDIA e locale instabilità fino all'inizio della prossima settimana

METEO ITALIA – Persiste una goccia fredda sull’Europa con TEMPERATURE SOTTO MEDIA e locale instabilità anche sul nostro Paese
Circolazione fresca sull'Italia nei prossimi giorni

Goccia fredda sull’Europa penalizza anche l’Italia, la situazione

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di due area depressionarie principali: la prima è localizzata poco a nord delle Isole Azzorre, mentre una seconda, a cuore freddo, è ben salda sul centro Europa. Quest’ultima ha un raggio d’azione molto vasto, andando a caratterizzare le condizioni meteorologiche anche sul nostro Paese, dove le temperature hanno subito un brusco calo.  Sul resto dell’Europa è presente un campo altopressorio, con i massimi barici pari a 1030 hPa posizionati a ridosso del Regno Unito.

Oggi residua instabilità al sud e sulle Alpi

Meteo, aria fresca e temporali in Italia nei prossimi giorni

Meteo, aria fresca e temporali in Italia nei prossimi giorni

Meteo Italia L’ultima domenica dell’Estate meteorologica trascorrerà con una circolazione fresca sul nostro Paese. Le temperature hanno subito un deciso calo su tutta l’Italia, con i valori minimi localmente anche inferiori ai +15°C. Nella giornata odierna il tempo risulterà stabile sulla Pianura Padana, lungo il versante Tirrenico e sulle due Isole Maggiori. Nubi e qualche acquazzone potrà invece prendere forma sui settori interni di Puglia, Basilicata, Campania e sulla Calabria, specie tirrenica. Instabilità in accentuazione nelle prossime ore anche su Alpi e Prealpi, ma con fenomeni localizzati e di breve durata.

Notte piuttosto fresca con temperature fino a +11/+13°C

Meteo – La circolazione fresca che si è andata instaurando sul centro Europa, sta interessando nelle ultime ore anche l’Italia. Nel corso della notte le temperature sono scese decisamente su tutto il Paese, con valori inferiori alle medie del periodo. In particolare al nord, fatta eccezione per la Liguria, le temperature del primo mattino sono mediamente comprese tra i +14/+16°C delle coste ed i +11/+14°C della Pianura Padana. Al centro ritroviamo temperature comprese tra i +16/+18°C dei settori costieri, fino ai +8/+10°C di quelle basso collinari. Valori più elevati al sud, specie in Sicilia dove ritroviamo valori anche superiori ai +25°C, ma con tendenza alla diminuzione nelle prossime ore.

CONTINUA A LEGGERE


Temperature in aumento e ritorno dell’anticiclone per i primi di settembre

Meteo – La lacuna barica sul centro Europa tenderà a riassorbirsi lentamente nel corso dei prossimi giorni, favorendo un aumento dei geopotenziali sul Mediterraneo centro-occidentale nel corso della prossima settimana. Il tempo tenderà verso una maggiore stabilità al centro-sud e sulle due Isole Maggiori, con temperature in generale riprese e con valori che si riporteranno lievemente al di sopra delle medie del periodo. Le perturbazioni atlantiche transiteranno prevalentemente sul centro Europa, lambendo tuttavia il nord Italia. L’Autunno meteorologico farà quindi il suo ingresso in modo piuttosto graduale. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto