Anticiclone africano in rimonta sul Mediterraneo
Dopo una breve parentesi fresca e instabile in cui la Penisola Italiana è stata interessata da avvezione fresca in quota, sul Mar Mediterraneo torna l’alta pressione. A partire dalla giornata odierna un robusto anticiclone di origine africana è in rimonta verso Mediterraneo occidentale e con un promontorio si va ad espandere sulla Penisola Italiana e fino ai Paesi Balcanici, mentre una goccia fredda di origine atlantica in moto verso est sta raggiungendo le Isole Britanniche. Questo porterà maggiore stabilità sull’Italia, con l’aumento del geopotenziale che andrà ad indebolire l’instabilità pomeridiana. Non si escludono comunque locali acquazzoni o temporali sui rilievi della Calabria e su quelli alpini, specie quelli orientali.
Caldo in aumento ma non in modo estremo
Tale configurazione barica favorirà il richiamo di aria calda dal continente africano che interesserà principalmente la Penisola Iberica e la Francia meridionale, ma in parte anche l’Italia specie sulla Sardegna e regioni del Centro-Nord. L’avvezione di aria calda porterà ad un aumento delle temperature tra la giornata odierna e quella di domani ma senza raggiungere valori estremi. Infatti in questi due giorni sulle zone interne di Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria e Pianura Padana i valori massimi potranno raggiungere i 35-37°C. Stessi valori potranno essere raggiunti anche su Puglia e Basilicata, mentre sul resto del Sud farà caldo ma con temperature lievemente inferiori.
Goccia fredda sull’Europa centrale per l’inizio della prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici che mostrano per l’inizio della prossima settimana la goccia fredda di origine atlantica raggiungere l’Europa centrale e che potrebbe coinvolgere in parte anche l’Italia, mentre un robusto anticiclone si troverà sull’Atlantico settentrionale, posizionato tra l’Islanda e le Isole Britanniche ed andando cosi a bloccare il flusso tipico zonale sul continente europeo. Tale configurazione barica favorirà la discesa di aria più fresca dall’Europa nord-orientale verso quella centrale ed anche verso l’Italia. Condizioni meteo che andranno cosi peggiorando sulla nostra Penisola con temporali ed acquazzoni prima al Nord e poi sul resto del Paese, specie sul versante adriatico ed aria fresca che porterà anche una generale rinfrescata.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimo weekend di agosto ancora con maltempo e clima fresco?
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la seconda parte della prossima settimana e ultimo weekend del mese di agosto un robusto anticiclone ancora elevato sull’Atlantico settentrionale ed una saccatura depressionaria colma di aria fredda che dall’Europa nord-orientale si va ad estendere verso l’Europa centrale ed interessando in parte anche la Penisola Italiana. Sull’Italia continueremo cosi ad avere clima fresco ed anche possibili temporali, soprattutto al Nord ed ancora il versante adriatico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.