METEO ITALIA: goccia fredda verso il Centro-Sud con TEMPORALI nel weekend
METEO: goccia fredda spazza via il caldo dall'ITALIA con maltempo intenso al Nord, entro il weekend temporali anche al Centro-Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Via il caldo africano, temperature in calo nelle prossime ore
La giornata di ieri ha visto ancora punte prossime ai +40 gradi al Sud e caldo generalmente afoso su buona parte del Centro. Aria più fresca sta facendo comunque il suo ingresso nel Mediterraneo portando temperature anche di qualche grado al di sotto delle medie. Nelle zone coinvolte da precipitazioni il calo termico sarà ovviamente più repentino e più sensibile. Condizioni meteo instabili nei prossimi giorni prima al Nord Italia e poi anche al Sud con temperature decisamente più gradevoli.
Temporali anche intensi al Nord attesi anche nei prossimi giorni
La goccia fredda in quota in transito sulle regioni di Nord-Ovest ha portato nelle ultime ore violenti temporali sulle regioni settentrionali, non sono mancate grandinate e anche una tromba d'aria. Locali temprali al momento su Piemonte, Liguria e Friuli. Tra oggi e domani la circolazione depressionaria attiva sull'Europa centrale interesserà ancora il Nord Italia portando condizioni meteo instabili o a tratti perturbate. Più asciutto invece al Centro-Sud salvo qualche pioggia tra Toscana e Umbria.
Entro il weekend temporali in arrivo anche al Centro-Sud
Lo spostamento del nocciolo freddo in quota verso la Germania manterrà condizioni meteo instabili solo sulle regioni settentrionali ma sul finire della settimana le cose dovrebbero cambiare stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli. L'ora dei temporali potrebbe scattare per il Centro-Sud entro il prossimo weekend. Il nocciolo freddo in quota dovrebbe infatti tornare verso sud e scivolare sullo Ionio. In questo caso condizioni meteo instabili soprattutto tra Venerdì e Domenica interesserebbero prima il Centro e poi il Sud con temporali anche intensi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in vista ma solo dalla terza decade di luglio
Tutti i principali modelli concordano nel mostrare la circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo per tutta la seconda decade di luglio. Questo significa che sotto il profilo termico avremo un clima decisamente meno caldo con temperature in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo. Condizioni meteo instabili prima al Nord Italia e poi al Centro-Sud con temporali che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità e accompagnati da grandinate. Il modello americano GFS ipotizza per la prossima settimana il ritorno dell'anticiclone con dunque un nuovo aumento delle temperature su valori anche al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17
Meteo – Alle porte un Weekend di stabilità, bel tempo e relativa mitezza con qualche nebbia: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:34