Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: goccia fredda verso l’EUROPA la prossima settimana, vediamo le conseguenze

METEO ITALIA - caldo in aumento nei prossimi giorni poi goccia fredda sull'Europa centrale e temperature in calo anche sulla nostra Penisola

METEO ITALIA: goccia fredda verso l’EUROPA la prossima settimana, vediamo le conseguenze
Meteo: prossima settimana temperature in calo e possibili temporali

Instabilità con temporali sulle zone interne, ecco dove

Alta pressione che non ha ancora affermato completamente il suo dominio e dunque ancora condizioni meteo a tratti instabilità nella giornata di oggi, Venerdì 20 agosto. Al momento troviamo nubi sparse al Nord ma senza fenomeni di rilievo e ampi spazi di sereno al Centro-Sud. Al pomeriggio condizioni meteo instabili sulle zone interne centro-meridionali con acquazzoni e temporali sparsi specie su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e zone interne delle Isole Maggiori. Locali fenomeni anche su Alpi e Appennino settentrionale.

Risalita africana nel weekend, caldo in aumento ma non estremo

Condizioni meteo più stabili e clima più caldo in Italia durante il prossimo weekend ma senza le temperature estreme viste nella scorsa settimana. Un promontorio africano guadagnerà terreno sul Mediterraneo centro-occidentale portando un aumento delle temperature anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie, specie al Centro-Nord. Attese punte massime tra Sabato e Lunedì fino a +36/37 gradi. Evoluzione meteo più incerta a seguire a causa di una goccia fredda sull’Europa orientale.

METEO - ultimi aggiornamenti per la prossima settimana

METEO – ultimi aggiornamenti per la prossima settimana

Goccia fredda sull’Europa e temperature in calo per la prossima settimana

I principali modelli iniziano pian piano a delineare quella che potrebbe essere l’evoluzione meteo per l’ultima settimana di agosto. Situazione sinottica che nella prima parte della prossima settimana dovrebbe vedere l’elevazione in Atlantico di un campo di alta pressione, fino a raggiungere l’Islanda. Goccia fredda in transito sull’Europa centrale la quale potrebbe coinvolgere in parte anche l’Italia portando condizioni meteo instabili specie al Centro-Nord. Possibile calo delle temperature prima al Centro-Nord e poi anche al Sud con valori in linea o poco sotto rispetto alle medie.

CONTINUA A LEGGERE​

Ultimo weekend di agosto tra clima fresco e temporali?

Settembre porterà la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ricordiamo infatti che l’autunno meteorologico inizia il 1 settembre. Evoluzione meteo per l’ultima decade del mese che resta piuttosto incerta ma non si intravedono al momento particolari ondate di caldo all’orizzonte. Per gli ultimi giorni del mese sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano una vasta circolazione depressionaria tra Scandinavia ed Europa orientale, questa potrebbe in parte influenzare le condizioni meteo in Italia a più riprese con infiltrazioni di aria fresca in quota e dunque con maggior probabilità di temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto