Meteo Italia: gran caldo in attenuazione entro l'ultima decade di luglio? Vediamo la tendenza aggiornata
Meteo Italia - speranze per l'arrivo di un break dell'estate dopo il caldo record? Al momento nulla di certo e anzi diversi modelli mostrano un prosieguo del caldo ad oltranza
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime piogge al Nord, ma ecco che torna il sole su tutta la Penisola entro il weekend
Come anticipato il transito di un piccolo cavetto d'onda sulle regioni settentrionali ha portato un peggioramento delle condizioni meteo con acquazzoni e temporali anche intensi. Un lieve calo termico ha interessato le regioni del Centro tuttavia senza fenomeni di rilievo. Nelle prossime ore le ultime precipitazioni interesseranno le regioni di Nord-Ovest poi il rinforzo dell'alta pressione porterà condizioni meteo più asciutte su tutta l'Italia. Gran caldo in arrivo per la prossima settimana.
Meteo weekend: tempo stabile e caldo in aumento specie dalla giornata di Domenica
Principali modelli che mostrano per il terzo weekend di luglio condizioni meteo stabili e temperature in rialzo sull'Italia. Nella seconda parte del fine settimana avremo valori sopra media di nuovo intorno a 8 gradi e in ulteriore incremento è atteso con l'inizio della settimana. Anomalie positive sulle regioni del Centro-Sud anche di 12 gradi e massime che non faticherebbero a superare i +40 gradi su molte città entro la giornata di Lunedì. Ma quanto durerà tutto questo caldo?
Super caldo in arrivo per la prossima settimana, rinfrescata attesa per l'ultima decade di luglio?
Appare ormai molto probabile che il caldo in arrivo sull'Italia per la prossima settimana dovrebbe avere caratteristiche record, specie per il Centro-Sud. L'ondata di caldo iniziata circa una settimana fa si protrarrà dunque per almeno un'altra settimana. Il problema è che per il modello americano GFS il caldo inteso potrebbe protrarsi senza problemi anche nell'ultima decade di luglio portando così il mese sul podio dei più caldi di sempre. Un po' meno pessimista l'europeo ECMWF che comunque mostrano caldo intenso almeno fino al penultimo weekend del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il caldo in arrivo per la prossima settimana potrebbe far cadere molti record specie al Centro-Sud
Ulteriore aumento termico dopo il weekend con ondata di caldo che dovrebbe assumere caratteristiche eccezionali. Dando uno sguardo ai valori attualmente previsti le temperature alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) potrebbero raggiungere valori record con qualche record di caldo non escluso ovviamente anche al suolo. Si tratterebbe in questo caso non solo dell'ondata di caldo più intensa di questa estate ma di una delle più intense in assoluto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28