Meteo Italia - il caldo non da tregua ma dopo il weekend sembra si muova qualcosa, ecco gli aggiornamenti
Meteo Italia - caldo africano che insiste sul Mediterraneo con temperature ben al di sopra delle medie, ipotesi calo termico secondo alcuni modelli dopo il weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Mese di luglio molto caldo ma la terza decade inizia a mostrare segnali di cambiamento
Sono ormai una decina di giorni che il promontorio africano tra alti e bassi ha preso casa sul Mediterraneo. Condizioni meteo piuttosto asciutte in Italia, almeno al Centro-Sud, in questo mese di luglio ma soprattutto caldo che non da tregua con un'ondata di calore che si protrae da molti giorni. Possibili segnali di cambiamento comunque in terza decade, vediamo allora l'evoluzione attesa.
Ancora 5-6 giorni in compagnia di questo caldo eccezionale, pochi temporali pomeridiani
Prossimi giorni con promontorio africano che si estenderà sul Mediterraneo centro-occidentale mentre i massimi al suolo dell'alta pressione li troveremo sui settori centrali del continente. Condizioni meteo asciutte in Italia ad eccezione di qualche temporale pomeridiano soprattutto sulle Alpi ma localmente anche lungo l'Appenino. Clima molto caldo con temperature sopra media e massime comprese tra +35 e +40 gradi.
Svolta sul finire del weekend secondo il modello GFS, saccatura atlantica in arrivo
Era qualche giorno che il modello americano mostrano un calo termico nel corso della prossima settimana. L'aggiornamento di questa mattina ipotizza però un cambio più deciso con una saccatura atlantica in arrivo nel corso della giornata di Domenica con peggioramento meteo a partire dalle regioni del Nord. Secondo questa evoluzione all'inizio della prossima settimana una goccia fredda in quota potrebbe attraversare la nostra Penisola portando temporali sparsi e un deciso calo termico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: nuove intrusioni da nord e ultima decade di luglio con caldo meno intenso
Fino a qualche giorno fa sembrava che buona parte dell'ultima decade di luglio potesse vedere ancora condizioni meteo asciutte e caldo opprimente. Diversi modelli mostrano invece intorno al 25 del mese l'arrivo di correnti più fresche dai quadranti settentrionali le quali potrebbero mitigare un po' le temperature sul finale del mese portando anche qualche temporale in più specie sui rilievi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25