METEO : PRIMAVERA movimentata in ITALIA con piogge, temporali e addirittura neve, la tendenza

di

Meteo Italia, clima fresco e perturbazioni in serie nei prossimi giorni. Quale tendenza per il proseguo della Primavera?

Meteo - Mese di aprile che potrebbe vedere ancora maltempo e anche fasi fredde
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Primavera 2021, evoluzione nel medio e lungo termine

Archiviato il mese di Marzo con clima fresco in Italia e a tratti anche più freddo del normale su alcune regioni, il mese di Aprile procede con il maltempo in azione in gran parte del nostro Paese. Il tutto a causa della mancanza di una figura anticiclonica sufficientemente stabile sul bacino del Mediterraneo in grado di tenere alla larga le correnti fredde e perturbate. Correnti che anche nei prossimi giorni domineranno in Italia e determineranno condizioni meteo instabili da nord a sud con precipitazioni e temperature sotto la media di Aprile.

Maltempo in Italia e temperature in calo

Correnti piuttosto fredde in quota sull'Europa, nel bacino del Mediterraneo centro-occidentale si inserisce un minimo di bassa pressione con valori al suolo fino a 1015 hPa proprio in prossimità dell'Italia dove troviamo condizioni di maltempo. Nelle prossime ore previste piogge e nevicate man mano fino a quote basse non solo sulle Alpi ma anche in Appennino con i fiocchi che potrebbero arrivare fino a 400-500 metri di quota. Temperature in calo specie dalla giornata di domani, Martedì 13 Aprile, con valori decisamente sotto la media di Aprile.

Meteo. Maltempo a ripetizione in Italia.

Tendenza meteo Primavera 2021

Nuovo, brusco arresto della Primavera con le correnti fredde di estrazione artica in arrivo in Italia nelle prossime ore. Piogge o temporali previsti anche nel medio e lungo termine con il mese di Aprile che potrebbe procedere in maniera piuttosto dinamica, poi il mese di Maggio potrebbe vedere il ritorno di blocchi anticiclonici in grado di riportare fasi di bel tempo e clima mite, alternati a fasi perturbate. Nel complesso una primavera con  temperature per lo più in linea con la media di riferimento per l'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

Clima Marzo 2021

Nel mese di Marzo il clima è risultato mediamente in linea con la media di riferimento (1981-2010) se non addirittura inferiore.  Secondo i dati pubblicati dal dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC) la temperature media del mese di Marzo 2021 è risultata pari a -0,1°C. Anomalie negative di temperatura media registrate sulle regioni adriatiche ed al meridione dove si raggiungono localmente i -1°c, clima più caldo del normale invece sul Piemonte e Liguria, qui con anomalie fino a +2°c.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3