Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 23 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – il maltempo colpisce la Penisola ma gli ultimi giorni di ottobre potrebbero vedere un miglioramento

Meteo Italia - piogge e temporali ancora nei prossimi giorni e probabilmente fino al weekend, a seguire ultimi giorni di ottobre che potrebbero vedere un miglioramento

Meteo Italia –  il maltempo colpisce la Penisola ma gli ultimi giorni di ottobre potrebbero vedere un miglioramento
Meteo Italia - ancora piogge e temporali nei prossimi giorni

Un’altra giornata di maltempo per l’Italia, ecco le regioni più colpite nelle prossime ore

Nonostante il vasto campo di alta pressione presente tra Mediterraneo ed Europa le condizioni meteo in Italia restano instabili. Un flusso di correnti umide in risalita porterà anche oggi molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi. Maltempo che interesserà nelle prossime ore soprattutto il Centro-Nord con fenomeni più intensi su Toscana, Umbria, Marche e Nord-Est.

Seconda parte della settimana con tempo instabile e ancora molte piogge al Centro-Nord

Nel corso dei prossimi giorni si farà strada sull’Europa occidentale una vasta circolazione depressionaria con asse verso la Penisola Iberica. Questa muoverà poi lentamente verso est rinnovando condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Da segnalare invece per quando riguarda le temperature valori da 2 a 4 gradi sopra media su buona parte della Penisola.

Prossimo weekend tra sole e maltempo

Prossimo weekend tra sole e maltempo

Ultimo weekend di ottobre con maltempo intenso ma solo per un ristretto numero di regioni, ecco quali

Situazione sinottica che nel corso del prossimo weekend vedrà una vasta saccatura depressionaria con goccia fredda in quota tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo instabili o anche perturbate sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna dove tra Sabato e Domenica non mancheranno temporali localmente anche a carattere di nubifragio. Tempo in miglioramento invece sul resto della Penisola grazie anche al promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale.

Halloween e ponte di Ognissanti tra maltempo e alta pressione, ecco la tendenza

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano un inizio della prossima settimana con tempo più stabile grazie alla presenza di un vasto anticiclone tra Atlantico, Europa e Mediterraneo centrale. Goccia fredda isolata invece tra Penisola Iberica a nord Africa. Sul finire di ottobre le condizioni meteo potrebbero essere ancora stabili ma con l’arrivo del ponte di Ognissanti sono diversi i modelli che ipotizzano l’arrivo di una perturbazione da ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto