Freddo risveglio questa mattina in Italia e residue precipitazioni, ecco dove
La circolazione depressionaria responsabile del maltempo dei giorni scorsi si sposta verso i Balcani determinando un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Temperature minime sotto lo zero questa mattina su molte zone soprattutto del Centro-Nord dove, complici i cieli sereni, si sono avute gelate fino in pianura. Nuvolosità irregolare interessa ancora il Sud e nelle prossime ore non mancherà qualche pioggia sparsa specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuovo peggioramento meteo atteso a breve.
Prossimi giorni torna il maltempo con piogge, temporali e neve
Principali modelli che confermano per i primi giorni di dicembre l’arrivo di un nuovo fronte freddo diretto da nord-ovest verso sud-est. Peggioramento meteo atteso in Italia già tra domani e Giovedì a partire dalle regioni del Centro-Nord dove non mancheranno piogge, temporali e anche neve localmente abbondate sulle montagne. Tra Venerdì e il primo weekend di dicembre aria fredda che dovrebbe affluire su tutta la Penisola portando un calo delle temperature e anche qualche episodio di neve a quote collinari.
Meteo weekend: primo fine settimana di dicembre dal sapore invernale
Primo weekend di dicembre e dell’inverno meteorologico che dovrebbe vedere condizioni meteo prettamente invernali in Italia. Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-orientale. Questa dovrebbe far affluire ancora aria fredda soprattutto dalla giornata di Domenica portando nuovo maltempo e nuove nevicate anche a bassa quota. Temperature che dovrebbero mantenersi al di sotto delle medie del periodo anche di 4-5 gradi con possibilità anche di brinate in pianura.
CONTINUA A LEGGERE
Prima decade di dicembre perturbata e fredda, tendenza meteo
Ultimo mese dell’anno ma primo dell’inverno meteorologico che potrebbe vedere una prima decade assai dinamica sotto il profilo meteo. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano infatti una serie di impulsi perturbati interessare l’Europa e anche il Mediterraneo. Non mancheranno allora diverse fasi di maltempo spesso accompagnate dal freddo che porterà la neve a scendere anche abbondante sulle montagne. Al momento non sono previsti anticicloni sul Mediterraneo ma la situazione potrebbe comunque cambiare entro la metà del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.