Meteo Italia - il maltempo sferza il Mediterraneo con possibili nubifragi, niente freddo in vista sul lungo termine

Meteo Italia - vortice depressionario dispensa maltempo sul Mediterraneo con temporali e anche nubifragi al Sud, freddo che resta però ancora lontano anche sul lungo periodo

Meteo Italia - possibili nubifragi nelle prossime ore
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, intensi fenomeni al Sud

Ecco che tra Mediterraneo e nord Africa si è formato un vortice depressionario con valori intorno a 1005 hPa e una goccia d'aria fredda in quota. Questo porta maltempo sulle regioni del Sud con acquazzoni, temporali ma anche possibili nubifragi su Sicilia, Sardegna e Calabria. Condizioni meteo più stabili sul resto d'Italia con ampi spazi di sereno al Nord grazie al vasto campo di alta pressione sull'Europa centrale.

Weekend con maltempo al Sud e fenomeni in risalita anche verso il Centro-Nord

Terzo weekend di gennaio che vedrà la struttura depressionaria risalire sul Mediterraneo centro-occidentale. Ancora condizioni meteo instabili in Italia tra Sabato e Domenica con fenomeni più intensi che interesseranno ancora le regioni del Sud, segnatamente settori ionici. Sabato un po' di fenomeni risaliranno anche verso il Centro Italia con piogge, acquazzoni e neve sull'Appennino. Domenica fenomeni anche al Nord, specie settori occidentali.

Ancora tempo instabile all'inizio della prossima settimana

Inizio prossima settimana con piogge poi possibile veloce rimonta di un anticiclone

Situazione sinottica che all'inizio della prossima settimana non sarà molto chiara per l'Europa. Sul Mediterraneo centrale dovremmo avere ancora una blanda saccatura depressionaria, in grado di portare condizioni meteo instabili soprattutto al Sud. A seguire diversi modelli mostrano però la veloce rimonta di un promontorio anticiclonico il quale dovrebbe portare condizioni meteo più per l'Italia. Temperature in linea o poco al di sopra delle medie.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: possibile flusso perturbato atlantico e freddo che resterà ancora lontano

Evoluzione meteo per la terza e ultima decade di gennaio che resta al momento piuttosto incerta. Abbiamo ormai un vortice polare troposferico piuttosto ricompattato, frutto del condizionamento da parte del vortice stratosferico. Diversi modelli mostrano nel corso della terza decade del mese l'arrivo di qualche perturbazione dall'Atlantico, queste dovrebbero almeno riportare un po' di piogge in Italia anche se con clima non freddo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.