Meteo Italia - il maltempo spazza il Mediterraneo con temporali e crollo delle temperature

Meteo Italia - saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale con maltempo che dal Nord si sposta verso il Centro-Sud, temporali anche intensi e crollo termico

Meteo Italia - maltempo e crollo termico spazzano via l'estate
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il maltempo flagella il Nord ma si espande anche verso il Centro-Sud

Situazione sinottica all'inizio di questa ultima settimana di agosto che vede una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, minimo al suolo intorno a 1000 hPa nei pressi del Mar Ligure. Condizioni meteo perturbate nelle ultime ore al Nord Italia con temporali e nubifragi che hanno causato anche danni con allagamenti e forti raffiche di vento. Peggioramento meteo che nelle prossime ore si espanderà anche al Centro-Sud con temporali anche intensi specie sui settori tirrenici.

Via il caldo intenso dall'Italia, temperature in crollo e neve sulle Alpi

Aria calda che ancora persiste in particolare sulle regioni centro-meridionali dell'Italia ma che ha ormai le ore contate. L'ingresso di aria più fresca dai quadranti occidentali porterà infatti entro la giornata di oggi temperature fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Possibile neve sulle Alpi, specie settori centro-occidentali, localmente fin verso i 2000 metri. Temperature in media o poco sotto fino all'inizio di settembre.

Settembre inizia con la rimonta di un promontorio anticiclonico

Primo weekend di settembre con l'alta pressione verso il Mediterraneo

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano un generale miglioramento delle condizioni meteo con l'arrivo del primo weekend di settembre. La risalita di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo centrale dovrebbe infatti portare tempo asciutto e un rialzo delle temperature anche di qualche grado sopra media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: mese di settembre che inizia molto movimentato

Con settembre entra l'autunno meteorologico ma sappiamo bene che il caldo può ancora essere in agguato sulla nostra Penisola. La perturbazione in transito in queste ore porrà fine all'ondata di caldo intenso della seconda metà di agosto. Il primo weekend di settembre vedrà però il ritorno di temperature sopra media anche se non paragonabili al periodo appena vissuto. La prima decade del mese sembrerebbe però piuttosto movimentata con una saccatura in transito per la prossima settimana e maltempo soprattutto al Centro-Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.