Meteo Italia - il maltempo spazza la Penisola ma entro la fine della settimana nuovo impulso con aria più fredda
Meteo Italia - dopo il maltempo temporaneo miglioramento sul Mediterraneo poi, entro la fine della settimana, nuovo impulso perturbato in discesa da nord con aria più fredda al seguito
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, maltempo che si muove verso il Sud Italia
Seconda settimana di settembre che inizia con una vasta saccatura depressionaria che attraversa l'Europa centrale spingendosi fin verso il Mediterraneo. Un peggioramento meteo ha spazzato l'Italia sul finire del weekend appena trascorso e adesso si porta verso le regioni del Sud. Nel corso della giornata attese piogge e temporali anche intesi sulle regioni peninsulari Meridionali e sulla Sicilia. Qualche acquazzone, specie al pomeriggio, ancora su Nord-Est e Toscana.
Tempo in miglioramento nei prossimi giorni ma sarà solo una temporanea tregua
Prossimi giorni che vedranno contrapporti sullo scacchiere europeo due grandi figure bariche: un robusto anticiclone con valori al suolo intorno a 1030 hPa sull'Atlantico e una profonda struttura depressionaria in discesa dal Mare del Nord. Condizioni meteo più stabili in Italia grazie all'allontanamento verso est della saccatura ma si tratterà solo di una temporanea tregua.
Autunno che proverà a fare la voce grossa entro la fine della settimana con l'arrivo di aria fredda
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano un po' quanto anticipato anche nei giorni scorsi. Una vasta saccatura depressionaria dovrebbe affondare su Europa e Mediterraneo entro la fine di questa settimana portando un nuovo importante peggioramento meteo per l'Italia. Oltre al maltempo in arrivo anche un carico di aria piuttosto fredda per il periodo con temperature che dunque potrebbero scendere di qualche grado al di sotto delle medie, possibilità anche di neve sui rilievi fino a quote interessanti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: anticiclone in Atlantico e maltempo reiterato nella seconda decade di settembre
Seconda decade di settembre che stando ai principali modelli meteo dovrebbe risultare piuttosto dinamica e, con i suoi impulsi perturbati e freddi, porre definitivamente fine all'estate. Dopo il maltempo in arrivo sul finire di questa settimana infatti altri impulsi instabili potrebbero mettere nel mirino il Mediterraneo con l'anticiclone delle Azzorre che dovrebbe restare in Atlantico ancora per un po'.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14