Meteo Italia - Immacolata con qualche disturbo ma a seguire torna l'alta pressione

Meteo - Secondo weekend di dicembre con impulso instabile in allontanamento verso il nord Africa e alta pressione in rimonta da sud-ovest, tempo in miglioramento in Italia e con temperature in graduale rialzo

Le ipotesi vigenti al momento prevedono l'arrivo di una depressione polare che potrebbe insistere sull'Italia a lungo
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria distesa sui Balcani e in movimento verso est ed una vasta circolazione depressionaria è presente sull'Atlantico centro-settentrionale con un minimo al suolo fino a 965 hPa appena ad ovest delle Isole Britanniche. Un piccolo promontorio anticiclonico è invece presente su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Tempo dunque stabile in Italia con anche ampi spazi di sereno specie al Centro-Nord. Clima piuttosto fresco con temperature leggermente sotto media. Ma domani atteso un nuovo e rapido passaggio instabile.

Rapida fase di maltempo per l'Immacolata con neve a bassa quota, ma solo su alcune regioni

Nel corso della giornata di domani il vortice depressionario a ridosso delle Isole Britanniche allungherà una saccatura verso il Mediterraneo, con l'approfondimento di un minimo al suolo appena ad ovest della Sardegna. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con precipitazioni sparse entro la mattinata al Nord-Ovest, dove avremo nevicate fino a bassa quota, localmente anche in pianura. Nel corso delle ore pomeridiane il maltempo si estenderà alla Toscana e soprattutto sulla Sardegna, qui con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi. Tra la serata e la nottata le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Nord, con esaurimento dei fenomeni, mentre le piogge raggiungeranno le regioni centrali e la Sicilia, su quest'ultima con fenomeni localmente anche intensi. Possibili nevicate sull'Appennino centrale fin verso i 1000 metri. Come appena visto, le precipitazioni interesseranno solo alcune regioni, mentre sul resto d'Italia avremo un aumento della nuvolosità in transito ma con scarsi apposti precipitativi.

Weekend con tempo in miglioramento in Italia

Nel corso del weekend assisteremo all'allontanamento dell'impulso instabile verso il nord Africa, mentre un robusto promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriano inizierà a rimontare prima sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale e poi gradualmente sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che tenderanno quindi verso il miglioramento sull'Italia nel corso del del weekend, che vedrà anche un aumento delle temperature. Ma con la Penisola Italiana ancora sul bordo nord-orientale del campo altopressiorio, non mancheranno delle infiltrazioni umide che porteranno dei passaggi nuvolosi ed anche qualche pioggia associata. Maggiori precipitazioni attese sulle Alpi di confine con neve a quote medie. Maggiore stabilità attesa per la prossima settimana, come vedremo di seguito.

Prossima settimana con tempo più stabile e clima decisamente più mite

Nei primi giorni della prossima settimana un campo di alta pressione si muoverà sul Mediterraneo occidentale con condizioni meteo decisamente più asciutte in Italia. Temperature in rialzo di diversi gradi al di sopra delle medie con apice probabilmente a metà settimana. Anomalie positive che saranno anche di 4-8 gradi su tutta la Penisola. Alta pressione che sembra però avere anche una data di scadenza con nuovo peggioramento meteo a seguire nella seconda parte di settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.