Ancora maltempo al Sud ma l’aria artica si appresta a fare il suo ingresso
Ultimo weekend di novembre che inizia con un vasto e profondo vortice depressionaria posizionato sui Paesi Bassi. Condizioni meteo ancora instabili o perturbate interessano l’Italia ed in particolare nelle prossime ore le regioni del Sud. Entro la sera aria artica in ingresso sul Mediterraneo con approfondimento di un minimo di bassa pressione sulle regioni del Nord. Tempo in peggioramento a partire dai settori dell’alto Tirreno con piogge, temporali e neve a quote via via più basse.
Domenica di maltempo con piogge, temporali e neve a quote via via più basse
Giornata di Domenica che vedrà condizioni meteo instabili o perturbate in Italia a causa dell’affondo di aria fredda di estrazione artica. Peggioramento meteo che colpirà buona parte della Penisola ma con fenomeni più intensi e anche a carattere di temporale lungo il Tirreno. Neve che farà il suo arrivo sulle Alpi entro sera fin verso i fondovalle. Neve anche lungo l’Appennino a quote via via più basse e fin sotto i 1000 metri su quello centro-settentrionale entro la notte di Lunedì.
Ultimi giorni di novembre con temperature sotto media, gelale al Centro-Nord
All’inizio della prossima settimana l’aria fredda avrà raggiungo tutta la Penisola e la struttura depressionaria principale si sarà spostata verso l’Europa orientale. Tra Lunedì e Martedì ancora condizioni meteo instabili con episodi di neve a quote piuttosto basse al Centro e soprattutto al Sud. I fiocchi dovrebbero comunque cadere abbondanti sulle montagne. Temperature che nella prima parte della prossima settimana risulteranno sotto media anche di 6-8 gradi con gelate al mattino specie al Centro-Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Conferma per un ulteriore impulso freddo in arrivo nei primi giorni di dicembre
Tra Martedì e Mercoledì breve miglioramento meteo atteso sull’Italia ma già da Giovedì il tempo potrebbe tornare a peggiorare con l’arrivo di un nuovo impulso freddo. Nei primi giorni di dicembre sembrerebbe confermato il transito di un nuovo fronte freddo con direttrice nord-ovest/sud-est. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un’evoluzione piuttosto simile ma ovviamente con alcune differenze dovute alla distanza temporale. L’inizio dell’inverno meteorologico dovrebbe vedere dunque un rapido peggioramento meteo con piogge, temporali e neve anche a quote medio-basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.