Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, aria fredda in marcia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che sul finire della settimana un lobo del vortice polare si è portato tra Scandinavia ed Europa orientale. Da qui sta pilotando un fronte freddo che a breve interesserà anche l’Italia, portando un rapido peggioramento meteo oltre che un crollo delle temperature. L’alta pressione si erge invece tra Penisola Iberica e Atlantico bloccando momentaneamente il flusso perturbato.
Weekend con freddo artico e possibilità di neve anche a bassa quota
Nella notte su Sabato ecco che il freddo artico farà il suo ingresso sul Mediterraneo determinando un sensibile calo delle temperature. Valori fino a 6-8 gradi sotto media e, considerando l’attuale sopra media, crollo di circa 10-13 gradi. La giornata di sabato vedrà anche condizioni meteo instabili su medio Adriatico e Sud con possibilità di neve fin verso i 400-500 metri sull’Appenino centrale e 500-800 metri su quello meridionale. Temporaneo miglioramento da Domenica.
Nuovo impulso perturbato all’inizio della prossima settimana con maltempo invernale in Italia
Nella prima parte della prossima settimana gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli indicano la possibilità di un secondo peggioramento meteo. Una circolazione depressionaria in arrivo dall’Atlantico potrebbe muoversi su Isole Britanniche, Francia e poi raggiungere il Mediterraneo. Ne scaturirebbe una nuova fase di maltempo con precipitazioni diffuse e, stante l’ingresso di aria fredda, ancora neve a bassa quota anche al Centro-Nord.
CONTINUA A LEGGERE.
Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d’inverno
Anomalie negative di geopotenziale sull’Europa centro-occidentale nella prima parte dell’inverno. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull’Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.