Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, piogge in arrivo
Una profonda circolazione depressionaria scende dal Mare del Nord mentre il Mediterraneo resta scoperto con l’alta pressione delle Azzorre che si trova in pieno oceano Atlantico. Condizioni meteo per lo più stabili nella giornata odierna sulle regioni del Centro-Sud mentre al Nord Italia assisteremmo ad un generale peggioramento. Maltempo però in arrivo solo tra la sera e la notte con fenomeni diffusi e localmente intensi.
Peggioramento accompagnato da aria fredda con temperature sotto media e neve
La saccatura in affondo sul Mediterraneo tra Giovedì e Venerdì porterà un peggioramento meteo accompagnato da aria relativamente fredda per il periodo. Le temperature scenderanno infatti anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo e la neve farà la sua comparsa sulle Alpi fino a quote medie e localmente anche sulle cime dell’Appennino.
Migliora nel weekend con l’allontanamento della goccia fredda verso est
Condizioni meteo in rapido miglioramento in Italia con l’avvio del secondo weekend di settembre. La goccia fredda in quota dovrebbe infatti spostarsi verso i Balcani lasciando una residua instabilità su Adriatico e regioni meridionali. Poche variazioni per Domenica mentre sul fronte delle temperature avremo un aumento anche se il clima risulterà ancora molto fresco.
Tendenza meteo: circolazione instabile e gocce fredde sul Mediterraneo per la prossima settimana
Come anticipato la seconda decade di settembre risulterà piuttosto dinamica sotto il profilo meteo e favorirà un generale ricambio d’aria con una transizione dall’estate all’autunno. Principali modelli che mostrano per la prossima settimana ancora una circolazione instabile attiva sul Mediterraneo con diverse gocce fredde in quota che potrebbero portare condizioni meteo instabili a più riprese e clima generalmente fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.