Meteo Italia - imminente peggioramento con aria fredda ma la prossima settimana ecco l'alta pressione

Meteo Italia - piogge e temporali in arrivo con calo termico e neve a quote basse, prossima settimana possibile rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale con tempo più asciutto e clima più mite

Meteo Italia - torna l'alta pressione con tempo in generale miglioramento
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione, peggioramento in arrivo in Italia con calo termico

Come anticipato eccoci alle porte di un altro peggioramento meteo, questa volta accompagnato anche dall'ingresso di aria più fredda dai quadranti nord-orientali in Italia. Prossime ore che vedranno piogge e acquazzoni sparsi muoversi dalla regioni di Nord-Est verso ovest con neve fin verso i 200-300 metri. Maltempo che tra la sera e la notte arriverà al Centro-Sud con neve lungo l'Appennino localmente fin sotto i 400-500 metri.

Terzo weekend di gennaio che inizia con maltempo, rapido miglioramento a seguire

Condizioni meteo instabili all'inizio del weekend sulle regioni centro-meridionali dell'Italia. Sabato avremo ancora fenomeni soprattutto al Sud con neve a quote collinari sulle zone interne. Deciso miglioramento sulle regioni settentrionali con sole ma temperature sotto media e clima freddo. Domenica miglioramento meteo che riguarderà tutta l'Italia con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e clima invernale.

Alta pressione sul Mediterraneo con temperature sopra media

Alta pressione in rimonta ma Italia ancora ai margini all'inizio della settimana

Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana mostrano un robusto campo di alta pressione in espansione sull'Europa occidentale, con massimi al suolo intorno a 1035 hPa sulla Penisola Iberica. Italia ancora ai margini con possibilità di infiltrazioni fresche da nord che potrebbero anche portare condizioni meteo localmente instabile. A seguire comunque anticiclone in espansione verso est.

Tendenza meteo: prossima settimana con deciso miglioramento e clima più mite

Nella seconda parte della prossima settimana e poi in vista dell'ultimo weekend di gennaio ecco che il robusto anticiclone potrebbe coinvolgere più direttamente il Mediterraneo centrale. Ci aspettiamo dunque condizioni meteo più che stabili in Italia con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo, caldo che sarebbe avvertito soprattutto in quote con zero termico ben oltre i 3000 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.