Meteo Italia - imminente peggioramento con aria polare in rotta sul Mediterraneo per la festa dell'Immacolata
Meteo Italia - weekend che si apre con tempo stabile ma è imminente un peggioramento del tempo con aria polare che porterà piogge, neve e calo termico per l'Immacolata
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, ultime ore con tempo stabile
Weekend che inizia con condizioni meteo per lo più asciutte in Italia, ma è imminente un peggioramento del tempo. La situazione sinottica vede infatti un anticiclone con valori fino a 1040 hPa in elevazione verso l'Islanda. Un nucleo di aria polare si trova invece all'altezza del Mare del Nord e nelle prossime ore si tufferà sul Mediterraneo. Festa dell'Immacolata con maltempo e calo termico, vediamo anche l'evoluzione a seguire.
Un 8 dicembre perturbato con piogge e neve, ecco le previsioni in Italia per l'Immacolata
Giorno della Festa dell'Immacolata con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa centrato proprio sull'Italia. Nella giornata di Domenica avremo così un vortice depressionario attivo sul Mediterraneo centrale che dispenserà condizioni meteo instabili o perturbate da Nord a Sud. L'ingresso dell'aria polare determinerà un calo termico di qualche grado con la neve che al Nord scenderà fino a 200-400 metri e sulle regioni del Centro intorno a 700-1000 metri.
Avvio di settimana instabile ma con circolazione depressionaria in dissolvimento
Prossima settimana che inizierà con una vasta circolazione fredda e instabile centrata sul Mediterraneo, la quale porterà ancora condizioni meteo instabili in Italia con precipitazioni sparse. Nel frattempo l'anticiclone sarà risalito verso Isole Britanniche e Scandinavia. Nel corso dei giorni avremo un lento dissolvimento di questa circolazione depressionaria anche se non si esclude che nella seconda parte della settimana possa portare ancora maltempo in Italia, in un contesto termico però più mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: possibile ricompattamento del vortice polare intorno a metà mese
Evoluzione meteo per il mese di dicembre che resta piuttosto incerta visto che incombe un ricompattamento del vortice polare. Guardando infatti verso i piani più alti vediamo come il vortice polare stratosferico vada verso un intenso raffreddamento con possibile superamento della soglia di condizionamento NAM. Ecco allora che intorno a metà mese l'ipotesi ricompattamento del vortice polare troposferico non è così improbabile, anzi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – fino a Capodanno ecco l’alta pressione dominare, poi possibile una fase più fredda
28 Dicembre 2024 | ore 07:30
Meteo – Affondo polare in arrivo in apertura del mese di gennaio con nuovo squillo dell’Inverno: la tendenza
27 Dicembre 2024 | ore 20:49
Meteo Milano – Finestra di stabilità e bel tempo con Anticiclone dominante: ecco le previsioni
27 Dicembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Circolazione instabile in risalita per Capodanno, con peggioramento in arrivo e qualche nebbia: i dettagli
27 Dicembre 2024 | ore 19:06