Meteo Italia - imminente peggioramento del tempo con piogge e temporali anche per la festa del 1 maggio

Meteo - Italia nel mirino di una nuova saccatura in arriva dall'Atlantico, imminente peggioramento del tempo con piogge e temporali che ci terranno compagnia anche per la festa del 1 maggio

Meteo Italia: primi giorni di maggio con piogge e temporali in arrivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuvolosità in aumento e prime piogge in Italia, maltempo in arrivo nel corso del weekend

Come anticipato ecco che il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale risulterà in cedimento nel corso di quest'ultimo weekend di aprile. Nuvolosità in aumento nelle prossime ore soprattutto al Centro-Nord con prime piogge su Nord-Ovest e zone interne del Centro. Condizioni meteo che resteranno instabili in Italia tra la sera e la notte con precipitazioni soprattutto su zone interne e settori adriatici del Centro-Sud.

Piogge e temporali sulla Festa dei Lavoratori, vediamo l'evoluzione e le regioni più colpite

Peggioramento meteo che entrerà nel vivo nella giornata di Domenica quando una saccatura depressionaria si farà largo sul Mediterraneo centrale. Piogge e acquazzoni che interesseranno soprattutto il Nord-Ovest e le regioni tirreniche della Penisola. Nel giorno di Lunedì 1 maggio, Festa dei Lavoratori, ecco che sull'Italia andrà isolandosi una goccia fredda in quota. Questa rinnoverà condizioni meteo instabili su buona parte della Penisola con piogge e temporali diffusi da Nord a Sud, a tratti anche intensi.

Goccia fredda in azione la prossima settimana con precipitazioni diffuse

Prima settimana di maggio con instabilità che si sposterà verso le regioni del Sud Italia

Principali modelli che confermano nella prima parte della prossima settimana una circolazione depressionaria, con goccia d'aria più fredda in quota, raggiungere le regioni del Sud Italia. Instabilità che si sposterà gradualmente verso le regioni meridionali che tra Mercoledì e Giovedì potrebbero assistere a condizioni di maltempo diffuso. Miglioramento meteo invece per le regioni del Nord e poi del Centro. Solo sul finire della settimana l'alta pressione potrebbe guadagnare terreno verso est riportando un po' di stabilità su tutta la Penisola.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: alta pressione per il primo weekend di maggio ma inizio mese dinamico

Prima settimana di maggio che sarà segnata da condizioni meteo instabili o a tratti perturbate su gran parte dell'Italia. Con l'avvicinarsi però del primo weekend del mese diversi modelli mostrano una temporanea espansione dell'alta pressione verso il Mediterraneo centrale. Questa potrebbe dunque portare condizioni meteo più asciutto se pure non per molto. La tendenza meteo che emerge per questa prima metà di maggio mostra infatti una certa dinamicità con fasi instabili alternate a brevi periodi anticiclonici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.