Meteo Italia - Importante cambiamento circolatorio in vista: prima fase invernale in arrivo in Italia?

Meteo - In arrivo una fase più fredda e dinamica per l'ultima parte di Novembre. Ecco le ipotesi dei modelli matematici per l'Italia

Torna il maltempo al centro-sud
Guarda la versione integrale sul sito >

Imminente perturbazione in atto

Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un Autunno nel complesso mite e poco dinamico, l'Italia sta affrontando un cambiamento significativo delle condizioni meteo: questo si traduce in un aumento delle nuvole e piogge diffuse, in particolare sulle Alpi occidentali e il tirreno settentrionale. Le prossime ore porteranno un fronte freddo proveniente dai Balcani, con piogge e acquazzoni attesi sulla regione adriatica e al Sud. Il fine settimana, invece, vedrà il ritorno del sole, accompagnato da un deciso calo termico, con temperature fino a 2-4 gradi sotto le medie del periodo, segnando un clima fresco. Entriamo nel dettaglio.

Tempo stabile nel weekend ma con qualche grado in meno, i dettagli

Meteo fine settimana – Il weekend in entrata promette una fase stabile e soleggiata per l'Italia, nonostante un leggero abbassamento delle temperature soprattutto sul versante orientale. La presenza di un promontorio d'alta pressione azzorriana in rimonta verso il bacino mediterraneo, garantirà stabilità prevalente, anche se qualche sporadico episodio di maltempo potrebbe verificarsi soprattutto al centro-sud.

Maltempo invernale in arrivo per l'avvio della prossima settimana?

Tendenza meteo – Un importante cambio di circolazione atmosferica è previsto per l'avvio della terza decade del mese di Novembre: secondo i modelli matematici infatti la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata dall'affondo di una saccatura d'aria artica in estensione verso l'Italia, portando maltempo ed un sensibile calo delle temperature. Questo scenario invernale anticipato potrebbe portare neve a quote basse e condizioni climatiche tipicamente invernali. È importante sottolineare che queste previsioni, pur mostrando un trend, sono ancora suscettibili di variazioni. Restate aggiornati per le ultime notizie sul nostro sito.

Clima via via più freddo verso la fine del mese di novembre

Meteo fine novembre – Questa configurazione barica, con l'alta pressione sbilanciata verso l'Atlantico potrebbe favorire la discesa di un lobo del vortice polare sull'Europa centro-settentrionale negli ultimi giorni del mese di novembre. Anche il bacino del Mediterraneo risulterebbe scoperto e quindi aria sempre più fredda di natura artica potrebbe continuare a convergere verso l'Italia, portando fasi di maltempo tardo autunnali o quasi invernali. Ovviamente, trattandosi di una tendenza, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.