METEO ITALIA - Impulsi instabili in arrivo dal WEEKEND con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE sulle Alpi

Meteo - Peggioramento meteo in arrivo in questo Ponte di Ognissanti poi nuova perturbazione in arrivo a metà settimana con piogge diffuse e temporali

Maltempo atteso in settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclone mediterraneo si allontana dall'Italia verso sud

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri il ciclone mediterraneo si è approfondito maggiormente risalendo verso nord ad est della della Sicilia. Questo ha provocato piogge intense e temporali sulla Calabria meridionale e sui settori occidentali dell'Isola, localmente anche a carattere di nubifragio causando danni e allagamenti. Nel corso della giornata odierna il ciclone mediterraneo inizierà a muoversi verso sud fino a raggiungere nella giornata di domani il territorio libico dove perderà la sua energia. Le condizioni meteo tornano quindi a migliorare al Sud Italia anche se dell'instabilità residua porterà ancora delle piogge.

Correnti umide e instabili in arrivo nell'ultimo weekend di ottobre

Attuale situazione sinottica che mostra una vasta e profonda depressione tra Islanda e Isole Britanniche in graduale estensione verso sud. Questo porterà le correnti umide e instabili dai quadranti occidentali ad interessare sempre più la Penisola Italiana. Molta nuvolosità è infatti in arrivo nella giornata odierna soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, accompagnate anche da qualche pioggia sulle regioni di Nord-Ovest con neve sulle Alpi al di sopra dei 1600-1800 metri di altitudine. Nel corso della giornata di domani le piogge interesseranno anche la Sardegna e nella seconda parte della giornata anche le regioni tirreniche, specie lungo la fascia costiera.

Prossima settimana maltempo e più freddo per l'inizio di novembre – Centro Meteo Italiano

Primo impulso instabile in arrivo tra Ognissanti e martedì

Nei primi giorni di novembre una saccatura atlantica si andrà ad estendere verso il Mediterraneo centrale con l'approfondimento di un minimo di pressione al suolo fino a 995 hPa sull'Italia centro-settentrionale. Questo porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteo con piogge intense e diffuse e temperature in calo. Localmente le precipitazioni potranno essere molto intense da assumere carattere di nubifragio specie al Nord-Est. Torna copiosa anche la neve sulle Alpi fino a quote medie.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo impulso instabile in arrivo a metà settimana

Quello in arrivo tra lunedì e martedì sarà soltanto il primo di una serie di impulsi instabili in arrivo nella prima parte di novembre. Infatti, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, una vasta saccatura depressionaria si estenderà sull'Europa occidentale, con l'approfondimento di un minimo al suolo sul Mediterraneo centro-occidentale fino a 1000 hPa ed in transito sulla Penisola Italiana tra i giorni di mercoledì e giovedì. Questo porterà piogge intense e diffuse su gran parte dell'Italia, con temporali ed anche locali nubifragi soprattutto sulle regioni tirreniche. Ancora possibili nevicate molto copiose sulle Alpi ma solo a quote di montagna. Possibili nuovi impulsi instabili anche nei giorni a seguire, ma di questo tratteremo nei prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.