Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Impulso FREDDO ad inizio settimana determina un PEGGIORAMENTO del tempo; i dettagli

METEO ITALIA - Impulso FREDDO ad inizio settimana determina un PEGGIORAMENTO del tempo diffuso con piogge, temporali e nevicate sull'Appennino

METEO ITALIA – Impulso FREDDO ad inizio settimana determina un PEGGIORAMENTO del tempo; i dettagli
Meteo instabile al sud e medio Adriatico, temperature inferiori alle medie del periodo

Meteo Italia, la situazione in atto

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il vortice polare è ancora molto attivo, con le fasi positive di AO e NAO, mantenendo un flusso zonale ancora decisamente intenso. In tale contesto la situazione sinottica sul comparto europeo è caratterizzata dal transito di profonde ciclogenesi alle alte latitudini, di cui una attualmente pari a 950 hPa situata a sud dell’Islanda,  confinando l’aria fredda principalmente sul nord Europa, mentre alternanza tra ondulazione anticicloniche a blande anse depressionarie sulle Nazioni centro-meridionali, quindi anche sull’Italia. L’anticiclone delle Azzorre si è momentaneamente portato sul vicino Atlantico, favorendo ad inizio settimana la discesa di una saccatura dal nord Europa sin verso il nostro Paese, accompagnata da forti venti.

Oggi nubi sparse sull’Italia, ma con tempo mediamente asciutto

Meteo Italia Previsioni domenica 20 febbraio. Nonostante il campo barico sia ancora piuttosto elevato sul nostro Paese, sono molte le nubi in transito su gran parte delle regioni. Infiltrazioni umide determinano infatti cieli nuvolosi su Lazio, Umbria e nord della Campania nonché su gran parte delle regioni meridionali. Nubi basse e riduzioni di visibilità si osserveranno sulla Pianura Padana. Timide schiarite potranno invece interessare la Sardegna, la Puglia settentrionale e l’Arco Alpino centro-occidentale. Generale assenza di fenomeni.

Meteo in peggioramento domani sull’Italia, arriva un fronte freddo

METEO - ITALIA sfiorata dall'aria polare ma prima qualche pioggia nel weekend

Affondo polare sfiora l’Italia all’inizio della prossima settimana

Meteo in peggioramento ad inizio settimana sull’Italia. Una saccatura scivolerà dal nord Atlantico verso il centro Europa, lambendo tra lunedì e martedì anche il nostro Paese. Lunedì 21 febbraio un rapido peggioramento interesserà gran parte delle regioni Peninsulari, con fenomeni che dalle regioni di nordest si estenderanno entro la sera anche a quelle centrali. Fronte instabile che tra la notte e la mattina di martedì scivolerà sulle regioni meridionali, portando acquazzoni, temporali ed un nuovo calo delle temperature, mentre il tempo volgerà verso un rapido miglioramento al centro-nord. Tornerà un po di neve in montagna, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Attese nevicate in montagna, localmente sotto i 1000 metri

Non solo piogge e temporali, ma il fronte freddo determinerà anche qualche nevicata sui settori montuosi. Lunedì 21 i fenomeni si concentreranno nel corso del mattino sulle regioni di nordest ed Alpi di confine con quota neve dai 600-800 metri. Nel corso del pomeriggio fenomeni in arrivo lungo l’Appennino centro-settentrionale con quota neve inizialmente attorno ai 800-1000 metri sull’Appennino Emiliano, 1200-1400 metri su quello romagnolo e 1500-1600 metri su quello centrale; nel corso della sera deciso calo delle temperature con quota neve fino agli 800-1000 metri sull’Abruzzo e Marche meridionale. Fronte freddo in arrivo sulle regioni meridionali tra la notte e la mattina di martedì, con nevicate lungo l’Appennino dai 800-1000 metri ed attorno agli 900-1100 metri sulla Sicilia.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto